Zebre, sconfitta che brucia. La rabbia di coach Guidi: «Una grande occasione persa»
Esordio casalingo amaro per le Zebre contro gli Scarlets. L’avvio è favorevole ai padroni di casa che al nono minuto passano in vantaggio con Padovani su un calcio di punizione dalla destra, dopo averne sbagliato uno in precedenza. Al 18’ Padovani avrebbe la possibilità di aumentare il distacco ma il suo piazzato finisce fuori. Al 23’ le Zebre rimangono in 14 per il giallo al numero 8 Van Schalkwyk. Al 26’ Jones pareggia il conto. La prima meta dell’incontro è di marca bianconera e la segna Bellini, ma la trasformazione finisce sul palo. Jones accorcia al 33’ e Padovani non colpisce di nuovo il palo al 35’. Il primo tempo si chiude con il risultato di 8-6. Nel secondo tempo gli ospiti segnano subito con Davies e si portano sull’8-14 grazie alla punizione di Jones. Al 64’ il gallesi segano ancora su punizione e si ritrovano con l’uomo in più. Al 67’ gli ospiti segnano ancora e poi il punteggio non cambia più fino alla fine: Zebre-Scarlets 8-20.
Nel post partita Coach Guidi si è lamentato degli errori dei suoi in situazioni che dovrebbero essere gestite in automatico come quattro errori in touche e un paio di uscite problematiche dai 22, nonostante una buona prestazione generale contro i primi in classifica, soprattutto nel primo tempo. Il rammarico più grande è stato quello di non aver ottenuto neanche un punto in una partita che era da vincere.
Poi ha proseguito con un’intervista in esclusiva per Gazzetta del Rugbista.
Coach Guidi, i calci sono stati decisivi in questa partita, dagli errori di Padovani all’allungo gallese. Come si possono migliorare questi due aspetti?
Riguardo a Padovani, c’è da dire che è la prima che gioca dopo quattro e mesi e ha fatto anche tante altre buone cose e gliene va dato atto. Il ragazzo c’è e dobbiamo anche lasciargli il tempo di crescere perché ha solo ventuno anni. La sua prestazione è di buon auspicio per il futuro. Per quanto riguarda la disciplina, i calci contro nascono da una cattiva gestione di alcune situazioni strategiche. Ad esempio, nei nostri 22 abbiamo il nostro piano di gioco per uscire con McKinley che è un mancino e, invece abbiamo optato per soluzioni più cervellotiche che ci sono costate sei punti. A questo livello è inaccettabile condurre il gioco in questo modo.
Come giudica la prestazione della mischia?
La mischia è andata abbastanza bene. Abbiamo Ceccarelli che è un ’92 e ha disputato una buona gara anche se è andato un po’ a fasi alterne, a causa della mancanza di esperienza. Il pilone avversario era davvero molto forte. Anche con i cambi, con Coria spostato tallonatore e l’ingresso di Di Stefano che è un permit player, non penso che siamo andati male. L’arbitro ha interpretato alcune situazioni in un senso piuttosto che in un altro, ma dobbiamo imparare a relazionarci in modo più maturo con gli arbitri perché fanno parte del gioco e non hanno inciso sul risultato finale. Abbiamo sbagliato due situazioni semplici in touche che ci sono costate quattordici punti e magari adesso staremmo parlando di altro. Dobbiamo arrabbiarci tanto per questa grande occasione persa. Noi siamo qui per vincere le partite, le onorevoli sconfitte non mi interessano.
Giuseppe Prontera – Ph.Massimiliano Carnabuci
Parma, Stadio Lanfranchi – 4 Ottobre 2015-Guinness PRO12 2015/16, Round 3
Zebre Rugby Vs Scarlets 8-20 (p.t. 8-6)
Marcatori: 10‘ cp Padovani (3-0); 27‘ cp Jones (3-3); 29‘ m Bellini (8-3); 33‘ cp Jones (8-6); s.t. 4‘ m Davies (8-11); 8‘ cp Jones (8-14); 25‘ cp Shingler S. (8-17); 27‘ cp Shingler S. (8-20);
Zebre Rugby: Berryman, Bellini, Pratichetti, Castello (37’ s.t. Boni), Van Zyl, Padovani (8’ s.t. McKinley), Semenzato (33’ s.t. Toniolatti); Van Schalkwyk, Mbandà (21’ s.t. Cristiano), Meyer (28’ s.t. Lovotti, 36’ Meyer), Biagi, Sutto (12’ s.t. Sarto J.), Ceccarelli (12’ s.t. Coria), D’Apice (33’ s.t. Di Stefano), Lovotti (12’ s.t. Postiglioni) All.Guidi
Scarlets: Williams J., Parkes, King, Owen (1’ s.t. Thomas), Tagicakibau (19’ s.t. Condy), Jones (14’ s.t. Shingler S), Williams R. (14’ s.t. Davies A.); Barclay (cap), Davies J., Shingler A. (38’ s.t. Phillips t.), Price, Earle (20’ Phillips T., 28’ Earle), Edwards (38’ s.t. Taylor), Phillips E. (12’ s.t. Myhill), Evans (30’ s.t. John) All. Pivac
Arbitro: Dudley Phillips (Irish Rugby Football Union);Assistenti: Matteo Liperini e Filippo Bertelli (entrambi Federazione italiana rugby);TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Padovani (Zebre Rugby) 1/5, Jones (Scarlets) 3/4, Shingler S. (Scarlets) 2/3
Cartellini: al 24’ giallo a Van Schalkwyk (Zebre Rugby), al 26’ s.t. giallo a Postiglioni (Zebre Rugby), al 32’ s.t. giallo a Earle (Scarlets)
Man of the match: Castello (Zebre Rugby)
Note: Cielo sereno. Temperatura 20° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 2000 circa. Esordio ufficiale con la maglia bianconera per Tommaso Boni e Ian McKinley, permit player tesserato con in Rugby Viadana 1970 nel campionato italiano Eccellenza. Alle 11 sui campi della Cittadella del Rugby di Parma si sono tenute due gare amichevoli in ricordo di Luca Sisti tra i 4 principali club della provincia parmense. Il Rugby Colorno ha superato il Rugby Noceto 31-7 mentre il derby tutto parmigiano di Serie B tra Amatori Parma Rugby e Rugby Parma è andato ai blucelesti padroni di casa per 24-12.