Zebre in trasferta a Cardiff. Cavinato: “Ritrovare il gioco a ritmo elevato”

Zebre in trasferta a Cardiff. Cavinato: “Ritrovare il gioco a ritmo elevato”

Toccheranno il suolo britannico domani gli atleti delle Zebre in vista della partita di venerdì prossimo contro i gallesi Blues. Il match, valido per la terza giornata di campionato Pro12, si giocherà alle 20.30 (ora italiana).

La formazione gallese guidata da Phil Davies ha interrotto la striscia negativa di tre sconfitte consecutive nel Pro12 con la vittoria dello scorso weekend davanti al pubblico amico contro il Connacht per 21-10. I gallesi non hanno mai perso in casa contro formazioni italiane e sono alla ricerca del terzo successo casalingo consecutivo. Blues e Zebre si erano già incontrate lo scorso 13 aprile, quando l’incontro finì 28-13 per i gallesi.

Rispetto alla sfida di aprile diverse sono le novità: la più importante riguarda il campo da gioco. Il copioso fango della gara della scorsa primavera non sarà presente, dato che la società ha deciso di sostituire il fondo con un modernissimo campo sintetico. Altra novità riguarda il capitano dei padroni di casa: il nuovo leader dei Cardiff Blues è Matthew Rees, tallonatore proveniente dagli Scarlets che vanta ben 58 caps col Galles e 3 caps coi British & Irish Lions nel tour sudafricano del 2009.

Altri arrivi e partenze eccellenti hanno rivoluzionato la rosa dei gallesi: è volato in Francia al Racing Metro 92 Jamie Roberts, centro convocato coi Lions nell’ultimo vittorioso tour in Australia ed autore dell’ultima meta dei gallesi contro le Zebre la scorsa primavera mentre le aperture Sweeney e Tovey sono approdate rispettivamente agli Exeter Chiefs ed ai Dragons. Un ritorno di prestigio è, invece, quello del pilone Gethin Jenkins, uno dei migliori giocatori nell’ultimo tour dei Lions, rientrato da Tolone. Stelle indiscusse della squadra sono i due fortissimi nazionali gallesi Alex Cuthbert e Leight Halfpenny: l’ala (13 mete in 20 gare di RaboDirect Pro12) ha esordito nel campionato 2013/2014 sabato scorso mentre l’estremo – votato miglior giocatore sia dell’ultimo Sei Nazioni che dell’ultimo tour dei Lions – è stato a riposo nei primi due turni. Assente per infortunio il capitano dell’ultimo tour australiano Sam Warburton.

Diversi giovani sono stati promossi dall’Accademia interna ed altri stanno salendo alla ribalta come l’apertura Rhys Patchell, autore di tutti i 36 punti segnati nei primi due turni della RaboDirect PrO12 dei Blues.

In forse, per la gara con le Zebre, la seconda linea Bradley Davies citato in settimana dal board arbitrale del campionato celtico.

Fiducioso è apparso coach Cavinato che, durante un’intervista, ha dichiarato: «Durante la gara di venerdì col Munster abbiamo avuto un crollo che crediamo sia venuto da una mancanza di abitudine a giocare ad un ritmo così elevato, sostenendo sequenze di gioco così lunghe. Non abbiamo concretizzato tutte le nostre azioni offensive, mentre gli irlandesi ne hanno concretizzate il 95%. Il pubblico deve darci fiducia: la prossima gara in casa vedrà sicuramente una squadra migliorata».

Arbitro dell’incontro sarà l’irladese Leo Colgan alla sua dodicesima direzione del campionato, la terza con le Zebre dopo aver diretto i bianconeri nelle due gare interne della scorsa stagione contro le gallesi Newport e Cardiff Blues.