Una domenica coi baffi!

Una domenica coi baffi!

In occasione della V giornata di campionato, Serie C2, in programma domani con inizio alle 14.30 al Comunale di Aradeo, Lecce, tra il Salento Rugby e l’Omnia Bitonto, i tarantati organizzano una giornata caratterizzata dalla festa in favore di Movember.

Presso il campo di gioco verranno raccolti fondi in favore della ricerca e dell’assistenza dei malati di cancro grazie alla vendita di piccoli gadget e dei dolcissimi baffi di cioccolata. Le due squadre, dopo la partita, accoglieranno tutti i tifosi e gli appassionati al “Terzo Tempo” che si terrà eccezionalmente presso la sala da barba B-Cool dove ad attenderli ci sarà Il maestro Marcello Minerba che, con il suo rasoio, farà spuntare i baffi ai nuovi “MoBro” accompagnato dalla musica dei Beer ‘N’ Beardsin duo acustico. Un vero e proprio “Movember Party” noto sulla scia delle iniziative che, al livello mondiale, si portano avanti nel mese di novembre.

COS’È MOVEMBER

Movember è una charity foundation nata nel 2004 e che ha originato un movimento di sensibilizzazione globale alla salute maschile. Concretamente si tratta di un intero mese di fund raising, quello di novembre di ogni anno, in cui gli uomini si fanno crescere i baffi aderendo a diverse campagne di raccolta fondi. Questo per attirare l’attenzione su alcune importanti tematiche come il cancro alla prostata e ai testicoli, la salute mentale precaria (e quindi la prevenzione del suicidio) e l’inattività fisica. L’iniziativa è nata, per volere di quattro ragazzi australiani, nel 2003, e negli anni ha riscosso sempre più successo trovando a supporto testimonial famosi e sponsorizzazioni importanti.

COSA SIGNIFICA MOVEMBER
Il nome Movember viene dalla fusione delle due parole, “november” e “moustache” (novembre e baffi). Coloro che aderiscono alle varie campagne all’interno del movimento si chiamano “MoBro”, “fratelli di baffo”.

COSA SI DEVE FARE PER ADERIRE
Agli uomini che intendono partecipare attivamente si chiede di rasarsi completamente a partire dal primo novembre e “coltivare” i baffi fino alla fine del mese – far crescere i baffi per accrescere la consapevolezza verso la salute maschile – e, preferibilmente, donare una cifra a piacere sul sito della campagna. Uno dei temi importanti è anche la sensibilizzazione nei confronti dell’attività sportiva che contribuisce a una vita sana ed equilibrata. MOVE significa pure questo: movimento, da fare tutti i giorni del mese. È richiesto, poi, di documentare la crescita dei baffi e l’effettiva attività fisica con “prove” da postare sulla propria pagina Movember e sui canali social. Esiste un account Twitter italiano, così come un profilo Instagram.