Un mese d’oro per il rugby giovanile in Sicilia
Domenica 22 Maggio, a Ragusa, si svolgerà la XIII edizione del Trofeo Cappello, torneo di mini rugby Ragusa Città Barocca, organizzato dal Rugby Audax Clan. Il torneo, intitolato all’indimenticabile e indimenticato Gianni Cappello, lega il proprio nome anche alle bellezze architettoniche della città barocca che lo ospita.
SI tratta del terzo importante appuntamento nel giro di meno di un mese per il rugby giovanile siciliano.
Il 23 e 24 Aprile, infatti, si è svolta la decima edizione del Torneo Iqbal Masih, intitolato al simbolo mondiale della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, organizzato dai Briganti di Librino. Quest’anno il torneo ha cambiato formula: oltre ai classici gironi di under 10, under 12 e under 14, si è aggiunto un torneo under 18 di rugby Seven, che si è svolto nella giornata di sabato, e un incontro dimostrativo under 16, che ha avuto come direttore di gara d’eccezione Massimo Giovannelli, ex capitano della Nazionale italiana. Circa 600 i giovani rugbisti coinvolti, con un tocco d’internazionalità grazie alla presenza di due selezioni Maltesi nelle categorie under 12 e under 14.
Il 6 e 7 il maggio Catania e Misterbianco sono stati teatro del primo dei quattro appuntamenti nazionali (Ancona, Jesolo e Firenze le altre sedi ) della Festa del Rugby, manifestazione organizzata dalla Fir e dall’Associazione Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e dalla Polfer, nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione alla sicurezza ferroviaria: una due giorni iniziata con una parata al centro di Catania e conclusasi col torneo a Misterbianco e Paternò, che ha visto attori circa 1200 giovani rugbisti provenienti dagli Istituti scolastici della Sicilia. Un importante appuntamento giunto alla terza edizione, che fornisce un interessante momento di “verifica” della intensa attività delle società isolane all’interno della scuola, attività che costituisce un punto nevralgico per la crescita del rugby in Sicilia (e non solo).
Al Trofeo Cappello, che chiude questo “ideale” trittico, saranno circa 450 i piccoli atleti a scendere in campo, appartenenti alle categorie under 8, 10 e 12: 24 le squadre siciliane che parteciperanno a questa festa del rugby, ma sarebbero state di più se solo non fosse stato necessario gestire l’intero torneo in un solo giorno e in un solo impianto. Per tale motivo l’Audax sta valutando, per la prossima edizione altre soluzioni, per poter allargare la partecipazione a tutte quelle società che quest’anno sono rimaste escluse.
Tanti gli sponsor che, insieme alle istituzioni (Comune di Ragusa, FIR; CONI e CIVES ), hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento. “Li ringraziamo tutti – dice il Presidente Paolo Sartorio – indistintamente, ma ci piace citare lo sponsor etico della manifestazione, l’associazione METER di Don Fortunato DI Noto, molto attiva, in Italia e all’estero, nella diffusione della cultura dell’infanzia, per la prevenzione di abusi e maltrattamenti e nella progettazione di interventi mirati al sostegno delle vittime di abusi sessuali.
Appuntamento Domenica 22 maggio alle ore 10,30 presso il campo di rugby di Ragusa.
Umberto Bonaccorsi