Troppo Munster per le Zebre
Nella diciottesima giornata del Pro12 al “Sergio Lanfranchi”di Parma, il Munster, terza forza del campionato, batte le Zebre con un perentorio 14-50.
Gli ospiti fanno valere subito la propria superiorità. Al 3′ minuto arriva la meta in rolling maul con Niall Scannell. Trasforma Bleyendaal e si va sullo 0-7. Le Zebre provano a rispondere subito ma non sono efficaci, soprattutto in rimessa laterale. Al 19′ passano ancora gli ospiti che ripetono la stessa azione in touche che li aveva portati alla al terzo minuto. Questa volta la maul è finalizzata da O’Donnell. Trasforma ancora Bleyendaal. Al 23′ Zebre vicine alla meta con una bella combinazione tra Bordoli e Castello che libera la corsa di Greef che a meno di 5 metri dalla linea di meta decide di rientrare e viene fermato e portato fuori. Al 25′ è ancora Munster a segnare. Dopo aver concentrato la difesa, giocano un comodo due contro uno che Ronan O’Mahony finalizza. Bleyendaal fa 3/3 dalla piazzola portando il risultato sullo 0-21. Al 30′ arriva la prima meta per le Zebre. L’azione parte da una maul impostata molto bene da Ruzza, poi è Minnie a portare la palla in area di meta. Bordoli centra i pali per il 7-21. Funziona la linea dei trequarti delle Zebre, oggi in maglia gialloblù, che mostrano un gioco molto spettacolare, con ricicli diretti e linee d’attacco molto ben organizzate, ma non concretizzano il lungo possesso. A tempo scaduto arriva un calcio per Munster, trasformato da Bleyendaal per il 7-24. Su questo parziale si chiude la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo, come nel primo, partono molto forte gli Irlandesi, che vanno in meta al 46′ con Rory Scannel (trasforma sempre Bleyendaal) e posono anche giocare con l’uomo in più per 10′ minuti a causa del giallo a Marcello Violi. Al 50′ passano ancora gli ospiti con Ronan O’Mahony. Rory Scannell non trasforma: 7-36. Le Zebre reagiscono al 55′ arriva la seconda meta, nonostante l’uomo in meno. Greef raccoglie l’offload di Mbandà e va in meta. Bordoli trasforma per il 14-36. Al 62′ arriva la meta di Cronin, trasformata da Rory Scannell per il 14-43. Al 67′ le Zebre si ritrovano nuovamente in 14 per il giallo ad Oliviero Fabiani. Al 70′ aumenta ancora il divario tra le due squadre. Cronin mette a segno la sua doppietta personale, trasforma nuovamente Scannell, portando il punteggio sul 14-50. Succede poco negli ultimi dieci minuti con le Zebre che hanno provato ad accorciare il distacco senza riuscirci.
Partita di sofferenza per la franchigia italiana che si è trovata davanti un avversario di assoluto livello. Molto male la rimessa laterale, con tantissime touche perse. La difficoltà nella conquista del pallone è una delle chiavi di lettura più evidenti del match, con Munster molto efficace palla in mano, mentre le Zebre, nonostante alcune azioni molto ben organizzate, hanno vanificato troppe occasioni, lasciando agli avversari il pallino del gioco.
Giuseppe Prontera. Ph. Massimiliano Carnabuci