Troppo Monopoli per il Taranto sconfitto 53-8
Passivo pesante per il Taranto sconfitto nella trasferta di Monopoli contro una delle candidate al salto di categoria 53-8 (9-1). Primo tempo senza storia. La disparità è parsa palese sin dalle prime battute. I padroni di casa hanno ipotecato il successo finale senza neanche troppi sforzi andando a segno ben sei volte con azioni fotocopia. I ¾ monopolitani sono arrivati in area di meta con una facilità disarmante. La blanda resistenza dei tarantini e l’enormità di placcaggi falliti hanno fatto vivere in sofferenza buona parte della frazione di gara alla linea di difesa dei tarantini spesso in inferiorità numerica. Una resistenza nulla, o quasi. Per molti aspetti si è rivista la squadra dello scorso campionato, spenta, con un tempo di carburazione lento che comprometteva il risultato finale.
Il secondo tempo ha visto una squadra più compatta. La mischia, se pur alleggerita rispetto all’assetto di partenza, ha tentato di “imbrigliare” la partita con i trequarti che hanno cercato di concretizzare. L’atteggiamento propositivo ha dato, in un certo qual modo, i risultati sperati. Surico è riuscito anche a violare l’area di meta dei padroni di casa. Il Monopoli trovandosi di fronte una squadra per lo meno volitiva ha avuto maggiori difficoltà nel concretizzare le azioni d’attacco. La partita però è diventata più fallosa e gli scontri ruvidi hanno portato all’inevitabile nervosismo. Il direttore di gara, il sig. Frontini, si è visto costretto ad estrarre 3 cartellini gialli e 2 rossi.
AMATORI MONOPOLI:15 Biasi P.;14 Longo;13 Putignano;12 Sardella;11 Guglielmi;10 Biasi A.; 9 Pugliese;8 Panaro;7 Satalino;6 Tarì;5 Di Tano;4 De Lauro G.;3 De Lauro A.;2 Martellotta;1 Lapertosa
A disp.: Tauro P.,Tauro V.,Giagulli,Magno,Allegretti,Leoci,Pagliarulo
AMATORI RUGBY TARANTO 1975:15 Sperti;14 Monaco;13 Mantellini;12 D’andria D. (34’Micoli);11 Piergianni;10 Molfese;9 Scavo;8 Piccione;7 Caricasole (73’ Pellegrino);6 Simonetti (73’ D’Andria F.);5 Dellisanti;4 Surico;3 Ancarola (41’ Tibaudo);2 Catapano (52’ Siciliano 68’ De Florio);1 Cicorella (52’ Amico)
Fonte: Ufficio stampa Amatori Taranto