Trofeo Eccellenza, la formazione schierata da Frati per il derby contro Padova
Domenica 12 gennaio 2014, alle ore 15, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronta allo Stadio “Plebiscito” il Petrarca Padova, nella seconda giornata di ritorno del Trofeo Eccellenza. In palio per i rossoblù, oltre alla qualificazione per la finale del Trofeo, vi è anche la difesa dell’Adige Cup, la coppa che simboleggia lo storico derby tra la formazione rodigina e quella padovana.
Afferma coach Filippo Frati: “Padova ha un’organizzazione difensiva molto efficace e una delle più organizzate, spende pochi uomini nei punti d’incontro e quindi ha una buona occupazione del campo. Sono aggressivi nell’uno contro uno e sarà dura scardinare una difesa così organizzata”.
“Arriviamo al derby di Trofeo Eccellenza con molto entusiasmo e chiarezza degli obiettivi che abbiamo in mente – gli fa eco l’allenatore Andrea De Rossi – Vogliamo la finale e quindi andremo a Padova per vincere senza fare troppi calcoli. Padova è cresciuta molto, ci aspetterà una partita dura sotto l’aspetto fisico e, come sempre, il derby esce dagli schemi tattici. La squadra è al completo, schiereremo la formazione migliore e punteremo, come a San Donà, a dominare le fasi statiche. Ci aspettiamo come sempre il grande sostegno del pubblico rossoblù”.
Questo il XV annunciato dai coach rossoblù per il derby di domenica al “Plebiscito”: Basson, Bortolussi, Bergamasco, Van Niekerk, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., Folla, Boggiani, Maran, Roan, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Balboni, Borsi, Pozzi, Ruffolo, De Marchi, Calabrese, Menon, Ragusi.
La formazione annunciata dal Petrarca Padova: Jordaan, Rossi, Favaro, Bettin, Innocenti, Menniti-Ippolito, Francescato, Zago, Targa, Giusti, Tveraga, Middleton, Staibano, Ragazzi, Novak. A disp.: Romulo, Delfino, Leso (Cecchinato), Sarto, Conforti, Soffiato, Marcato, Cerioni.