Trasferta irlandese per le Zebre. Nel XV rientrano Berryman e Ferrarini
Ritorna la RaboDirect PRO12 dopo la seconda parentesi dell’Heineken Cup e le Zebre tornano subito in campo a sei giorni dalla trasferta londinese affrontando la seconda delle tre gare consecutive lontano dal pubblico di casa dello Stadio XXV Aprile di Parma. Il XV bianconero per l’anticipo serale del venerdì sera se la vedrà a Belfast contro Ulster Rugby nel rinnovato Ravenhill Stadium della capitale dell’omonima provincia nord-irlandese. Il calcio d’inizio é fissato alle 20.05 italiane. Differita dell’incontro lunedì 23 Dicembre alle 13.40 su Mediaset Italia 2.
Una settimana piu tardi, il 28 Dicembre le Zebre saranno ospitate dal Benetton nel derby d’andata di Treviso; il 4 gennaio il ritorno a Parma, entrambe le sfide natalizie cominceranno alle ore 15.
Nei convocati che stamane sono partiti alla volta dell’Ulster ci sono anche due rientri: sono Berryman e Ferrarini, entrambi pienamente recuperati dai rispettivi infortuni ed inseriti nella formazione iniziale.
Tra gli avanti Manici partirà al centro della prima linea insieme a Chistolini e De Marchi: prima da titolare in stagione per il pilone veneto. Seconda linea che porta in dote 140 caps azzurri formata da Geldenhuys eBortolami mentre una terza linea completamente italiana vede Cattina come terza centro. Ai suoi fianchi pronti a fermare gli attacchi avversari agiranno Cristiano e Ferrarini.
Inedita la linea dei trequarti della franchigia federale di stanza a Parma con il triangolo arretrato Sarto, Vendittie Berryman: il neozelandese ex Cavalieri Prato vestirà la maglia numero 15. Iannone agirà come secondo centro mentre Quartaroli come primo centro. Anche la mediana é tutta italiana con Orquera all’apertura mentrePalazzani dirigerà la mischia bianconera con la maglia numero 9.
La formazione delle Zebre che domani sera alle 20.05 italiane affronterà Ulster Rugby al Ravenhill Stadium di Belfast (Irlanda Del Nord):
15 Dion BERRYMAN
14 Leonardo SARTO*
13 Tommaso IANNONE*
12 Roberto QUARTAROLI*
11 Giovanbattista VENDITTI*
10 Luciano ORQUERA
9 Gugliemo PALAZZANI
8 Nicola CATTINA
7 Filippo FERRARINI*
6 Filippo CRISTIANO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Andrea DE MARCHI
2 Andrea MANICI*
1 Dario CHISTOLINI
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE*
17 Matias AGUERO
18 Luca REDOLFINI
19 Michael VAN VUREN
20 Emiliano CAFFINI*
21 Alberto CHILLON*
22 Kameli RATUVOU
23 Brendon LEONARD
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Mauro BERGAMASCO, George BIAGI, Paolo BUSO, Filippo CAZZOLA*, Gonzalo GARCIA, Davide GIAZZON, David ODIETE*, Matteo PRATICHETTI, David RYAN, Ruggero TREVISAN*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Neil Hennessy (Wales Rugby Union) Il fischietto gallese dirigerà le Zebre per la terza volta in carriera, la prima nella stagione in corso.
Assistenti: Sean Gallagher, Dermot Blake (Entrambi Irish Rugby Football Union)
TMO: Simon McDowell (Irish Rugby Football Union)