Torneo Telethon, anche quest’anno la gara di solidarietà del VII Torino
Una tradizione ormai consolidata che anche quest’anno si rinnova: sabato 7 dicembre, presso l’impianto del VII° Rugby Torino in via Cascina Nuova a Settimo Torinese, andrà in scena la quarta edizione del torneo Telethon. Grazie all’impegno della società gialloazzurra e della sezione Telethon di Settimo, circa 200 ragazzi delle categorie Under 8, Under 10, Under 12, in rappresentanza delle società: Settimo Rugby Junior, Giuco, San Mauro, Rivoli, Chieri, Cus Torino, daranno vita a una allegra kermesse che unirà sport, divertimento e un pizzico di sano agonismo, abbracciando tutti insieme il tema della solidarietà.
A partire dalle 9.30 del mattino sarà un susseguirsi di gare senza soluzione di continuità; gli stand (gadget e gastronomici) presenti all’interno dell’impianto raccoglieranno le offerte del pubblico. Il rugby è uno sport di contatto, confronto leale tra uomo e uomo, squadra e squadra. E’ lo sport che forse più esalta lo spirito del gruppo, poiché dal gruppo trae la sua essenza. Come ha avuto occasione di sottolineare più volte George Coste, tecnico dell’Italia nella metà degli anno ’90, il rugby è un addi- tivo sociale.
Si basa sul sostegno: io sostengo te, mio compagno di squadra, quanto tu porti la palla avanti; e lo stesso sostegno io ricevo quando tocca a me portare il pallone. E’ la sintesi di uno sport che, data la sua natura, non può non essere “solidale”. Solidarietà che sabato prossimo vivrà un momento importante a Settimo Torinese.