Test match Eccellenza: Petrarca batte Calvisano, Rovigo supera i Lyons. Bene Reggio e Lazio

Test match Eccellenza: Petrarca batte Calvisano, Rovigo supera i Lyons. Bene  Reggio e Lazio

Fine settimana ricco di test match per le formazioni del massimo campionato di Eccellenza.

A Padova, il Petrarca supera per 24-7 il Calvisano. Nonostante la aconfitta, soddisfatto il coach dei bresciani, Massimo Brunello:«Abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla settimana scorsa, ha dichiarato il tecnico a fine partita, è chiaro che davanti non avevamo Reggio, ma il Petrarca che è un’ottima squadra, e che oggi ha fatto una partita da prove generali di Campionato, mentre noi eravamo ancora alla nostra seconda uscita e quindi qualche difficoltà l’abbiamo avuta; però i ragazzi mi sono piaciuti sulla voglia di battersi. Abbiamo fatto anche tanti cambi, perché abbiamo utilizzato 27 giocatori e l’unica nota negativa è che abbiamo avuto troppi infortuni. Adesso abbiamo un’altra amichevole, mi aspetto un ulteriore miglioramento sia nel gioco che nella condizione fisica, il preparatore Cristiano Durante sta facendo un ottimo lavoro e credo che alla fine del mese per l’inizio del campionato saremo al top».

Nell’altro test match tra formazioni di Eccellenza, i campioni d’Italia del Rovigo domano i Lyons Piacenza per 45-32. Il tecnico dei bianconeri, Achille Bertoncini a fine match:«Abbiamo fatto la partita che volevamo: dovevamo verificare lo stato dei lavori e ci serviva un confronto vero con una delle prime della classe. La squadra ha risposto bene. Dobbiamo sicuramente lavorare ancora molto sui nostri errori, ma si è visto che siamo una squadra in crescita. A ciò si aggiunge l’ottima prestazione del nuovo arrivato Carbone che sarà probabilmente la nostra arma in più».

A Vicenza, il Rugby Reggio conquistano invece il quadrangolare amichevole con Pesaro, Badia e Vicenza. Soddisfatto per il gioco espresso il vicepresidente dei rossoneri Gian Battista Castagnetti: «La squadra si è comunque espressa a buoni livelli, anche se alcuni errori e qualche fallo di troppo ha fatto si che concretizzassimo meno di quanto avremmo potuto».

Infine, successo della Lazio al memorial “Lorenzo Sebastiani” a L’Aquila contro i padroni di casa, il Gran Sasso e la Capitolina. Le dichiarazioni del tecnico biancocelesta Montella:«l torneo di oggi è stato un buon test in vista dell’imminente esordio in campionato. Abbiamo affrontato tre squadre che saranno sicuramente tra le protagoniste per la promozione nel prossimo campionato di Serie A. Siamo soddisfatti del gioco espresso dalla squadra in campo, i ragazzi stanno lavorando bene, stiamo cominciando a tirare le  prime somme dopo una lunga preparazione cominciata i primi di agosto.  Dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci ancora in vista dell’esordio in casa del Calvisano tra due settimane».