Successo contro il Salento Rugby che vale il terzo posto matematico per i Falchi Santeramo
Per l’utimo incontro casalingo del campionato 2013-2014 di serie C i Falchi ospitano i tarantati del Salento Rugby battuti per 24-13 (4-2).
Il sole accompagna il solito vento al “Casone” dove i giocatori scendono in campo puntuali per il drop d’inizio alle 14:30. Il primo tempo si rivelerà impeccabile per i Falchi per quanto riguarda la mischia e gioco alla mano. Mentre nella seconda frazione di gioco la stanchezza dei murgiani darà al Salento Rugby qualche spunto di gioco in più. Mischia santermana comunque dominante.
Per i primi dieci minuti le squadre si studiano con attenzione e i salentini guadagnano, grazie ad un lavoro più pulito in touche e ad un fallo su placcaggio, due punizioni di cui solo una trasformata dall’estremo Cossa per lo 0-3. I Falchi iniziano a macinare gioco nell’area dei 22 salentina, cercando di avanzare sia con il gioco di mischia sia con i tre-quarti. Da una ruck nasce la prima meta dei Falchi: l’ovale esce rapidamente dal raggruppamento, dal capitano passa a Ventrella che placcato serve in offload Laterza, giunto in rapido sostegno, che schiaccia in meta. Disanto trasforma per il 7-3. Il primo tempo è quasi al termine. Ruck in fase di avanzamento per i Falchi e Doda , schierato in posizione di apertura, supera la difesa ben piazzata del Salento Rugby con un calcetto, soprendendola. Ragno piazzato al limite dell’area di meta, si fa trovare pronto al rimbalzo pazzo dell’ovale e schiaccia in meta. Disanto non trasforma, 12-3 per i Falchi. Al 40°, ancora ben saldi in area ospiti, i Falchi rubano con tallonaggio l’ovale d’introduzione salentina e Conte sfrutta il momento e schiaccia la terza meta. Ancora non trasformata da Disanto. Il primo tempo si chiude sul 17-3.
Secondo tempo ancora in attacco per i padroni di casa. Ripetute mischie sulla linea di meta dei tarantati fanno si che da una punizione veloce parta l’azione della meta bonus: questa volta il capitano Bagiolini che schiaccia in meta. Trasformazione affidata a Doda che aggiunge 2 punti al bottino del XV santermano per il 24-3. Un pò di stachezza prende il sopravvento e i padroni di casa subiscono bene 2 mete, con schema tattico simile. I Salentini, prima con Brogno e poi con Manta, schiacciano in meta dopo fasi di ruck avanzanti. Cossa non trasforma nessuna delle due mete e il risultato si ferma sul 24-13. Gli ultimi 15 minuti di gioco scorrono velocemente con i santermani nuovamente in attacco, con mischie sempre ben gestite. I padroni di casa per 10 minuti in 14, causa ammonizione, tengono bene testa all’ultimo guizzo d’attacco del Salento. Recuperato l’ovale, e ritornati in 15, i Falchi cercano la quinta segnatura attaccando sulla linea dei 22 avversaria, verso la linea di meta. L’arbitro fischia in avanti e la partita si chiude con i Falchi vittoriosi in casa.
Vittoria importante per l’albo dei giocatori rossoblù; vero è che i nomi societari sono cambiati, ma giocatori e coach sono i medesimi degli anni scorsi. Non si era mai riusciti a battere tra le mura amiche i giocatori salentini. Con il risultato di domenica si assicura il terzo posto matematico in classifica. Secondi solo alle due teste di serie di questo girone, Gorima Trepuzzi e Amatori Monopoli.
La prossima partita verrà giocata in casa della Nafta Brindisi il 23 Marzo per la penultima di campionato.
Fonte: Ufficio stampa Falchi Santeramo