Storica Italia!
L’Italia di Conor O’Shea scrive una pagina indelebile del rugby Azzurro battendo per la prima volta nella storia il Sudafrica.
Cronaca-L’Italia per cercare il riscatto dopo la batosta contro gli All Blacks, Sud Africa per smentire chi parla di crisi dopo la sconfitta contro l’Inghilterra. È una sfida tra nazionali alla ricerca del risultato del riscatto quella che va in scena sotto il cielo grigio, dell’Artemio Franchi di Firenze. Quattro i cambi disposti da Coach O’Shea rispetto ai 15 che hanno affrontato la Nuova Zelanda. In prima linea esordio da titolare per Sami Panico al posto di Lovotti, mentre Gega sostituisce Ghiraldini. Minto sostituisce Mbandà come flanker, mentre la maglia numero 11 passa dalle spalle di Esposito a quelle di Venditti. Dirige l’incontro Mr George Clancy, della federazione Irlandese.
Inizio arrembante dell’Italia che schiaccia bene gli avversari, ma paga a caro prezzo un doppio fallo, prima un placcaggio alto poi un contatto anticipato in touche. Il Sud Africa è bravo a portar pressione e a pazientare contro una difesa azzurra molto attenta, ma alla fine passa con il solito Habana. Meta non trasformata e si va sullo 0-5. La reazione dei padroni di casa è immediata. Sul calcio di Canna gli Springbok fanno muro, sulla touche conseguente è Van Schalkwyk a finalizzare il lavoro della maul. Canna fa 7-5 da posizione defilata. Al 18’ passa il Sud Africa con De Allende, dopo aver sfruttato la superiorità numerica all’ala con Combrinck. Trasforma Lambie per il 7-12. Al 20’ arriva la prima mischia dell’incontro, su un in avanti di Bronzini. Al 28’ esce il metaman Van Schalkwyk per infortunio, al suo posto entra il compagno di squadra George Biagi. Al 30’ Padovani segna un piazzato da poco oltre la linea di metà campo e fa 10-12. Al 38’ la trincea italiana resiste agli assalti ripetuti degli Springbrok, guadagnando una mischia su da l’Italia guadagna una punizione di seconda sui cui sviluppi si chiude il primo tempo. Buonissima la difesa italiana all’interno dei propri 22 e sulle rolling maul avversarie. Sud Africa con poche idee offensive ma bravo ad attaccare l’intervallo, soprattutto con Combrinck e De Allende.
Inizia male la ripresa degli azzurri, sulla solita maul da touche degli ospiti arriva il cartellino giallo per Fuser. Al 45’ Lambie trasforma un buon calcio di punizione e porta il risultato sul 10-15. Regge bene l’Italia che subisce solo tre punti in inferiorità numerica. Al 57’ l’Italia passa in vantaggio: buonissima la pressione degli avanti azzurri con una serie di pick&go e una maul ben impostata da capitan Parisse, la palla arriva a Venditti che resiste alla grande al placcaggio di Jantjies, appena entrato, e fa esplodere il Franchi. Canna completa il sorpasso e fa 17-15 dalla piazzola. È lo stesso Jantjies a riportare avanti i suoi su una punizione. Il vantaggio dura solo 4 minuti, al 65’ Canna segna ancora dalla piazzola per il 20-18. Buona Italia che riesce a gestire molto bene la partita, resistendo agli attacchi avversari senza subire troppo. Al 75 un calcio di Allan costringe alla touche i Sudafricani nei 5 per due volte. Alla seconda occasione la maul italiana ca in meta ma l’arbitro annulla dopo il TMO e concede la touche al Sud Africa. L’Italia ruba il pallone e mette fuori, conquistando una stupenda vittoria per 20-18.
Buonissima risposta dell’Italia di Coach O’Shea, che si difende con cuore infinito, sopperendo anche ad alcuni errori nella difesa in campo aperto. Buona la prestazione della mischia, sia in rimessa laterale sia in mischia ordinata, con i subentranti all’altezza della situazione. Importante la difesa nelle maul.
Giuseppe Prontera
Firenze, Stadio “Artemio Franchi” – sabato 19 novembre, ore 15.00
Crédit Agricole Cariparma Test Match – diretta DMAX canale 52/DPlay
Marcatori: ’10 Habana (0-5); ’12 Van Schalkwyk, tr. Canna (7-5); ’18 De Allende, tr. Lambie (7-12; ’30 Padovani cp. (10-12); ’45 Lambie cp. (10-15); ’57 Venditti, tr. Canna (17-15);’60 Jantjies cp. (17-18); ’64 Canna cp. (20-18);
Italia: Padovani; Bisegni, Benvenuti, McLean, Venditti; Canna, Bronzini G.; Parisse (cap), Favaro, Minto; Van Schalkwyk, Fuser; Cittadini, Gega, Panico. A disposizione: D’Apice, Quaglio, Ferrari, Biagi, Steyn, Gori, Allan, Boni.all. O’Shea
Sudafrica: Le Roux; Combrinck, Venter, De Allende, Habana; Lambie, Paige; Whiteley, Alberts, Carr; De Jager, du Toit; Kock, Strauss (cap), Mtawarira. A disposizione: Mbonambi, Kitshoff, Nyakane, Mostert, Mohoje, De Klerck, Jantjies, Goosen.all. Coetzee
arb. Clancy (Irlanda)