Serie A: bene i test match pre-campionato per Cus Torino, L’Aquila e Udine

Serie A: bene i test match pre-campionato per Cus Torino, L’Aquila e Udine

A due settimane dall’avvio del campionato di Serie A (fischio di inizio domenica 6 ottobre) le squadre mettono a punto la preparazione con le ultime amichevoli ufficiali. Ieri, domenica 22 settembre, tre i team alle prese con i test pre-campionato. Si tratta di Cus Torino, L’Aquila Rugby e Udine.

Successo per il Cus Torino che ieri ha battuto il Parabiago (serie B) per 31 a 14. Bene anche L’Aquila Rugby che si impone sul Colleferro Rugby (Serie B) per 53 a 14. Nel “Memorial Rusconi” l’Udine vince entrambi i test con il punteggio di 3-1 il primo e 7-0 il secondo.

TORINO  Ancora un successo in amichevole per il CUS Torino, che, dopo aver sconfitto in trasferta la Pro Recco, si ripete all’Albonico ai danni del Parabiago (31-14). Sono di fronte due squadre rimaneggiate, ma la voglia di fare non manca. C’è soddisfazione nelle file cussine per l’esordio in prima squadra di Mauro Porporato, classe 1996. Con lui hanno giocato i ’94 Dennis Perju, Marco Monfrino, Umberto Spaliviero e Filippo Bianco. Porporato, Perju, Monfrino e Spalivieri lo scorso anno hanno contribuito alla promozione in Elite dell’Under 20. C’è insomma di che sorridere guardando al futuro.

L’AQUILA – Ieri pomeriggio, sul campo di casa del Colleferro rugby, formazione laziale che milita nel campionato di Serie B, i neroverdi hanno concluso la fase di pre – campionato. Milani e compagni si sono imposti sul Colleferro Rugby col risultato di 53 a 14. Soddisfatto il tecnico Raineri che commenta così al termine dell’incontro: «Pronostico rispettato: ci aspettavamo una bella giornata di rugby ed un buon test a poche settimane dall’inizio della stagione regolare, e così è stato. Ho scelto il Colleferro Rugby perché, nonostante militi nel campionato di serie B, è una squadra determinata e grintosa, soprattutto sul campo di casa, molto dura nei punti d’incontro e nelle collisioni, gli aspetti sui quali stiamo lavorando maggiormente in questi giorni. È stato un test valido, quindi, che mi lascia soddisfatto dell’atteggiamento e della prova dei ragazzi».

Da domani, fino a venerdì 27 settembre, la squadra aquilana sarà in ritiro a Tortoreto, dove terminerà la preparazione pre campionato: è previsto, per la sera di giovedì un allenamento con il Tortoreto rugby, prima di tornare a L’Aquila ed iniziare la settimana decisiva in vista dell’esordio casalingo, al Tommaso Fattori, con il Firenze rugby (domenica, 6 ottobre, ore 15.30).

UDINE – Doppio successo per la squadra udinese nel “Memorial Rusconi”. Nei due tempi disputati con due formazioni diverse, Teghini ha cambiato spesso le carte in tavola, complici anche le assenze di Taddio, Montorfano e Monterisi in prima linea. Ottime le prestazioni di Mezzavilla e Gerussi (entrambi provenienti dall’U20 che l’anno scorso ha vinto il campionato di categoria) con le conferme di Marconato, Bombonati e Picogna. Nella partita di oggi, i giocatori udinesi hanno dato ottime impressioni nell’uno contro uno, mentre le giocate al largo sono state penalizzate dal campo troppo stretto.

In foto, un’immagine del Cus Torino in azione