Serei B, Mirano cinico espugna Bassano e si regala la seconda posizione in classifica
È un Mirano cinico quello sceso in campo al “De Danieli” di Bassano, contro i padroni di casa battuti 10-50. Con questo successo gli ospiti conquistano la seconda posizione in campionato.
Si impone da subito il Mirano, che già dal calcio d’inizio costringe Bassano al fallo e va a segno al 1′ minuto grazie ad un Pavin decisamente in giornata (autore, oggi, di ben 2 mete, 4 trasformazioni e 3 calci piazzati). Tenta di rispondere a tono il Bassano ma dopo 9 minuti concede un nuovo calcio a Mirano che con Pavin torna a segno per lo 0-6, un risultato che dura solo un minuto, fino all’incursione dei trequarti bianconeri che si conclude con Arghirescu in meta dopo aver calciato per sè stesso.
Si rialza il Bassano che mette in difficoltà Mirano prima con un calcio piazzato di Ganassin (al 16′) e dopo 5 minuti con un uno-due mischia-trequarti che porta alla meta di Dalla Palma, trasformata da Ganassin. Bassano quindi continua a forzare ma Mirano respinge i suoi attacchi e lo costringe al fallo, guadagnando un calcio di punizione e quindi una touche a 5 metri dalla meta avversaria. Touche vinta e mischia in spinta, con capitan Tonnellotto, alla sua 199^ presenza in campo, che schiaccia in meta al 24′. Passano solo 4 minuti e Mirano allunga con un calcio piazzato di Pavin, che si ripete dopo 7′. Bassano rialza la testa e spinge, mettendo in difficoltà Mirano e cercando con audacia la meta ma spreca più occasioni e premette a Mirano di sfruttare un calcio indiretto, a tempo scaduto, con la meta di Pavin e la trasformazione del 10-31.
Il secondo tempo è tutto per Mirano che, forte del vantaggio accumulato, azzarda sia con la mischia sia con i trequarti, bucando la difesa avversaria al 6′ minuto con Masaro che passa a Pavin per la sua seconda meta e la 3′ trasformazione. Bassano non si da per vinto e prova a farsi avanti ma Mirano lo rimanda nei propri 22 e spinge con la mischia, affondando con Lerose che va in meta. Bassano continua ad attaccare e guadagna spazio, giocando veloce su un fallo subito ed arriva a dieci metri dalla linea di meta bianconera con un’azione dei trequarti ma Arghirescu intercetta e attraversa tutto il campo fino a schiacciare in mezzo ai pali la meta finale. Pavin trasforma.
Rugby Mirano 1957 ASD: Pavin, Arghirescu, Mirate, Busetto (8′ st Salvia), Campagnaro St. (15′ st Gasparini), Masaro, Busatto (31′ st Mion), Negrato, Kaborè (8′ st Maguolo), Frighetto, Zabbeo (26′ st Biasin), Comelato, Tonellotto (29′ st Cazzin), Pasqualetto, Lerose (21′ st Salmaso). All. Brizzante/Volpato.
BBM Rugby Bassano: Ganassin, Serraiotto, Giachetti, Memedovski (27′ st Cei), Dalla Palma, Filippucci (15′ st Scatà), Canazza, Rigoni, Pontarollo, Bosello, Gasparella (35′ pt Maroso), Cavasin (18′ st Maistrello), Bertolin (18′ st Cobalchini), Frascogna, Zalunardo. A disposizione Fraccaro, Zonta. All. Remonato. Arbitro: Sig. Pivato (Firenze)
Marcatori: PT: 1′ cp Pavin (0-3), 10′ cp Pavin (0-6), 11′ m Arghirescu (0-11), 16′ cp Ganassin (3-11), 21′ m Dalla Palma tr Ganassin (10-11), 24′ m Tonellotto tr Pavin (10-18), 28′ cp Pavin (10-21), 35′ cp Pavin (10-24), 41′ m Pavin tr Pavin (10-31). ST: 7′ m Pavin tr Pavin (10-38), 20′ m Lerose (10-43), 37′ m Arghirescu tr Pavin (10-50).