Salento Rugby una vittoria che vale doppio contro il Messapica

Terza giornata di campionato per il Salento Rugby che ospita, ad Aradeo, il Messapica primo in classifica appaiato con il Contabilo Murgia. Una vittoria per i “tarantati” vuol dire sorpasso in classifica.

Il match prende il via agli ordini dell’attento Sig. Muolo, in una giornata piacevole e folto pubblico assiepato sulle gradinate. I “tarantati” partono bene e con Rago e Margari si rendono pericolosi in più di un’occasione, buona la trasmissione tra i mediani rapidi ad innescare una trequarti pungente e veloce che mette sottopressione la difesa ospite.

Al nono il Salento Rugby sfrutta una touch sulla 5 metri dei messapi che capitolano grazie ad un organizzato pacchetto di spinta che mette Manta nelle condizioni di schiacciare agevolmente in meta, la trasformazione affidata a Nestola è di poco fuori. Il copertinese si riscatterà cinque minuti più tardi con un calcio di punizione che porta a otto i punti di vantaggio.

La partita si gioca su ritmi bassi, le due formazioni sono ancora in fase di studio e si denota un sostanziale equilibrio rotto, poi, al minuto 19 con una stupenda azione dei salentini che, vincendo una mischia, aprono subito in trequarti facendo viaggiare velocemente il pallone fino all’ala Rago che, assorbita la difesa, ricicla sull’accorrente Margari che schiaccia in meta, anche in quest’occasione Nestola non trasforma.

Il Messapica spreca l’occasione per rifarsi sotto al 22°, la rimessa in gioco a favore e il carrettino che ne scaturisce non crea grattacapi alla difesa del Salento Rugby. Dieci minuti più tardi una nuova giocata in touch, sulla 10 avversaria, mette in crisi la retroguardia del Messapica che lascia libera la seconda linea Bianco di schiacciare in meta al centro dei pali, Nestola trasforma.

I salentini sono padroni del campo e giocano in scioltezza, ma non riescono a sfruttare il vantaggio numerico negli ultimi minuti dopo l’ammonizione del tallonatore Calavita. Il secondo tempo si apre con un Salento Rugby arrembante e con un Messapica attento. A sbloccare una fase di stanca della partita, al nono, è un’intuizione dell’esperto Fumelli che, dopo un intercetto, calcia splendidamente per Margari. Il centro, rotto un placcaggio, schiaccia in meta e regala il bonus offensivo ai suoi che vanno sul 27 a 0 grazie alla trasformazione di Nestola.

Al 13° un grande drop di Baldari, fuori dalla 22 salentina, muove dallo zero i punti sul tabellino degli ospiti ma non da il la a nessuna rimonta perché, 5 minuti più tardi, dopo un’azione costruita su più fasi Orlandino segna la quinta meta dell’incontro e Nestola infila la terza trasformazione, il punteggio è di 34 a 3.

Al ventiduesimo viene ammonito Rago per i salentini che non demordono e si rendono più volte pericolosi, riuscendo ad andare in meta con Nestola pur essendo in inferiorità numerica. Lo stesso non trasforma e fissa il punteggio sul 39-3 che rimarrà invariato nei dieci minuti finali di gioco.

A fine partita, la soddisfazione del primo centro “tarantato”,  Roberto Margari, due mete per lui:«È stata un’ottima prestazione della squadra, frutto dei sacrifici in allenamento fatti in questa prima parte di stagione. Continuando così faremo bene». Il presidente del Messapica, Fabio Paiano, dichiara:«Vittoria meritata del Salento Rugby con una superiorità schiacciante in trequarti. Nemmeno i sei titolari che mancavano alla nostra squadra possono giustificare questa sconfitta».

Il campionato di Serie C Girone 2 Appulo/Lucano osserverà un turno di riposo, riprenderà dunque il 15 novembre.