Salento Rugby, il capitano Abbate:«Murgia, Granata e Potenza in lotta per il titolo»

Salento Rugby, il capitano Abbate:«Murgia, Granata e Potenza in lotta per il titolo»

Fin dall’esordio del Salento Rugby in Serie C2 nella stagione 2013/2014, Ivano Abbate, é il capitano della formazione. Siciliano, nato rugbisticamente nel Rugby Enna, ha disputato un anno nel Cus Perugia prima di approdare a Lecce, sempre sponda CUS.

Da quattro anni in Puglia, che giudizio dai al movimento?

 Il movimento in Puglia è sicuramente in crescita, grazie soprattutto a realtà come Campi Salentina, Trepuzzi, Bari e Monopoli che negli anni si sono misurate, e si misureranno, con squadre di alto profilo tecnico; anche le formazioni del girone 2 come Murgia, Granata e Cus Potenza, con il quale faremo l’esordio in campionato domenica prossima stanno migliorando di anno in anno. Alla luce di ciò posso solamente esprimere un giudizio positivo, sperando che, anche la mia squadra, inizi presto ad esprimere un buon rugby.

Dopo un campionato perso con il CUS Lecce nel finale di stagione, e i due con poche soddisfazioni nel Salento Rugby, cosa ti aspetti quest’anno?

 Il campionato perso con il Cus Lecce è stato un campionato che abbiamo onorato al massimo delle nostre potenzialità ma, purtroppo, non coronato con la vittoria. Le ultime due stagioni, sotto la guida tecnica di Paul Luggeri, sono state molto importanti poiché hanno fatto ingresso in società molti ragazzi che, fino a poco tempo prima, non avevano mai giocato; il loro impiego in campo ha dato vita ad un processo di riorganizzazione tecnico-mentale nel gruppo che è ancora in atto. Dalla stagione che sta per iniziare mi aspetto di cogliere i frutti di questo processo, sperando di cogliere quanti più punti possibili dalle varie sfide che saremo chiamati ad onorare.

 La Serie C girone 2 appulo/lucana si presenta ai nastri di partenza con 9 formazioni, quale temi di più?

 Come detto prima, le formazioni che secondo me si contenderanno il titolo sono Murgia, Granata e Cus Potenza, senza dimenticare i Draghi Bat che fino alla scorsa stagione hanno giocato nel girone 1. Ma anche il Bitonto ed il Messapica sono squadre da non sottovalutare. San Severo e Panthers diranno la loro perché le vedo molto affidate e vogliose di dimostrare tanto. Penso, comunque, che quello che inizierà domenica sarà un campionato equilibrato. In bocca al lupo a tutte le squadre!

 Secondo il tuo parere, un campionato Seven strutturato potrebbe dare nuova linfa, e la creazione di nuove formazioni, al movimento regionale?

 Il mio parere è sicuramente positivo poiché un campionato Seven accrescerebbe il numero di appassionati grazie alla spettacolarità che riesce ad esprimere; e di conseguenza ciò potrebbe comportare la creazione di nuove società rugbistiche in regione. Spero quindi di poter vedere la nostra squadra partecipare presto ad un torneo Seven qui in Puglia.