Rugby e autismo: una sfida da vincere con il 5° torneo “Carpe Metam”

Rugby e autismo: una sfida da vincere con il 5° torneo “Carpe Metam”

La U.S. Primavera Rugby e L’Emozione Non Ha Voce ONLUS insieme per la quinta edizione del torneo di rugby U.14  “CARPE METAM”, che si terrà presso il Centro di preparazione olimpica del Coni, “Giulio Onesti” domenica 28 febbraio 2016 a partire dalle ore 9.00.

Anche quest’anno rugby e solidarietà saranno protagonisti di una giornata da vivere insieme con il Torneo “Carpe Metam”: nato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e sostenere attività di solidarietà,  è diventato nel tempo importante momento di confronto delle under 14 provenienti da tutta Italia e, sviluppato in sinergia con gli eventi del 6 Nazioni, ha riscosso notevole successo in tutte le regioni. Per questo motivo la manifestazione gode del riconoscimento di torneo federale ed è inserita nella programmazione ufficiale della stagione sportiva 2015-2016.

Questa edizione del torneo è dedicata in modo particolare alla onlus L’Emozione Non Ha Voce che, insieme ad U.S. Primavera Rugby, da quattro anni porta avanti un ambizioso progetto di Rugby e Autismo. La condivisione dei principi base di questo sport come la correttezza e il rispetto per l’avversario, la necessità di costruire insieme per raggiungere obiettivi, la caparbietà e la sofferenza necessaria per avanzare metro per metro portano circa 30 ragazzi autistici ogni sabato sui campi da rugby della U.S. Primavera ad affrontare la sfida dell’autismo con il supporto della palla ovale.