Rugby Club Granata batte l’Omnia Bitonto e sale al secondo posto insieme al Matera
La quinta giornata del campionato pugliese di Serie C girone A tra il Rugby Club Granata e l’Omnia Rugby Bitonto si conclude consegnando ai Granata la terza vittoria di questa stagione. Al termine dell’incontro, il risultato finale di 10 – 0 permette ai padroni di casa di aggiungere altri quattro punti al proprio score, portando così le aquile al terzo posto in classifica ma a pari punti con il Rugby Matera, per il momento in seconda posizione per la migliore differenza tra punti subiti ed inflitti.
La primissima fase della partita è segnata dalla forte pressione che i quindici granata riescono ad esercitare sulla linea difensiva avversaria. In questa fase come nel prosieguo del match, il grande merito degli ospiti rimane quello di mantenere il confronto sul piano fisico, rendendo difficoltoso per i padroni di casa articolare al meglio il proprio gioco alla mano.
I risultati di questa pressione offensiva non si fanno attendere. Al 20’, in seguito alla veloce trasmissione del pallone lungo tutta la trequarti granata, Pugliese, stretto dagli avversari quasi sulla linea di touche, libera con un calcetto rasoterra la corsa del solito Resta, il quale recupera al volo il pallone e lo adagia oltre la linea di meta. Pierri trasforma, portando il risultato sul 7 – 0.
Sebbene in svantaggio, gli ospiti non mollano, anzi trovano ulteriori motivazioni per reagire al dominio granata e si portano in attacco: nella seconda metà della prima frazione di gioco, l’iniziativa passa nelle mani dei bitontini. Una serie di calcetti tattici del numero 10 nero-verde consentono agli ospiti di terminare il primo tempo nella metà campo avversaria; le incursioni bitontine in nessun caso riescono a far male, mentre i nero verdi non concretizzano la propria temporanea superiorità tattica, nemmeno in occasione di un calcio di punizione da posizione interessante concesso dall’arbitro in questa fase.
Le due squadre ritornano in campo al termine della pausa entrambe determinate a tenere alto il ritmo del gioco, ma questa determinazione travalica in alcuni casi i confini del leale confronto agonistico per assumere la forma di un duro scontro senza esclusione di colpi. Il gioco è spesso interrotto dal direttore di gara, il quale estrae nel complesso addirittura 5 cartellini gialli e ben 2 rossi equamente distribuiti tra entrambe le squadre per riportare l’ordine sul terreno di gioco.
I tre punti su calcio di punizione guadagnati dai Granata nel secondo tempo non cambiano nella sostanza il risultato, mentre il Bitonto non riesce ad approfittare di ulteriori due calci di punizione a proprio favore, conseguenza di una giornata da dimenticare per i suoi calciatori.
La grinta del Bitonto, insomma, si è infranta sul muro difensivo granata. La squadra di casa è apparsa più organizzata ma un po’ incerta in fase d’attacco.
Ecco la formazione granata: 1 Impedovo (16 Meuli), 21 Mola (2 Angelillo), 3 G. Masi, 4 Girardi, 5 Cantore, 28 Donvito, 7 Derobertis, 8 Cuscito, 9 G. Daresta (30 Bellacicco), 10 Mottola, 11 Dell’Edera (19 Lella), 12 Pugliese, 13 D. Daresta, 14 Resta, 15 Pierri;
Restano a disposizione di coach Enzo Scarano: 18 Spinelli, 21 Ferrara, 22 Giannico.
Fonte: Ufficio stampa Rugby Granata