Rovigo vs Padova: tutto pronto per il derby. Il XV dei rossoblù e del Petrarca

Rovigo vs Padova: tutto pronto per il derby. Il XV dei rossoblù e del Petrarca

Sabato 25 gennaio 2014 alle ore 15 allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo, andrà in scena il derby d’Italia tra VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Petrarca Rugby Padova, valido per la decima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza.

Questo il commento di coach Andrea De Rossi in vista del derby: “Sono le partite che tutti vorrebbero giocare, ma purtroppo solo 23 saranno della gara: dispiace per chi rimarrà fuori. Stiamo cercando di rendere questa partita non solo un grande evento, ma soprattutto un match da vincere in chiave play off. Ci stiamo preparando con cura nei dettagli per arrivare a sabato pronti e senza nessun dubbio. Sappiamo che sarà dura, anche perchè Padova si è ulteriormente rinforzata, ma vogliamo far rimanere l’Adige Cup a Rovigo”.

“L’approccio mentale in sfide di questo tipo – afferma l’allenatore Filippo Frati – è di solito la cosa che fa la differenza tra vincere e perdere. Il fatto che sia un derby deve essere un aspetto marginale, non ci potremo permettere di sprecare energie fisiche e nervose in questo senso, ma dovremo utilizzarle per giocare la nostra partita, con grande disciplina e rispetto del piano di gioco. Solo giocando a rugby, solo giocando il nostro rugby, avremo chance di vincere. Mi aspetto una gara simile rispetto all’ultima giocata nel Trofeo Eccellenza, visto il tipo di gioco messo in atto dal Petrarca, che contro di noi calcia l’80% dei propri possessi, il gioco aereo diventerà un aspetto determinate della partita, un aspetto che abbiamo allenato con molta attenzione in settimana”.

“Manca poco al derby – spiega il tecnico del Petrarca Andrea Moretti – sappiamo che sarà una partita dura: il Rovigo è la squadra più forte del campionato, lo dice la classifica e i risultati, visto che ad oggi è ancora imbattuto. Ha dimostrato di essere squadra esperta e cinica per cui sarà indispensabile essere ancora più rigorosi rispetto a due settimane fa, sia nella gestione tattica che nella disciplina, per evitare il più possibile regali che potrebbero costarci cari. Il derby è comunque una partita particolare, per stimoli e risorse, che rendono il risultato mai scontato. Dovremmo essere ortodossi e solidi mentalmente. In queste partite non sempre vince la squadra più forte, ma quella che si sa adattare interpretando al meglio le varie situazioni, arbitri compresi”.

La formazione annunciata del Petrarca: Menniti-Ippolito, Morsellino, Jordaan,Bettin, Innocenti, Marcato, Francescato, Sarto, Targa (cap.), Middleton, Tveraga, Mainardi, Staibano, Delfino, Novak. A disp.: Fazzari, Mercanti, Leso,
Berton, Conforti, Billot, Favaro, Bertetti.

Questa la formazione rossoblù annunciata: Ragusi, Bortolussi, Bergamasco, Van Niekerk, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Roan, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Gatto, Pozzi, Borsi, Maran, Folla, Calabrese, Menon, McCann.