Rovigo campione d’Italia!
Al “Battaglini” di Rovigo i padroni di casa si laureano campioni d’Italia battendo in finale il Calvisano per 20-13. Dopo ventisei anni può esplodere la gioia del popolo rossoblu al termine di un match in equilibrio solo nella prima frazione. La ripresa, infatti, è tutta di marca Rovigo con Basson sugli scudi, eletto “Man of the match”.
Il ritmo delle due squadre è forsennato nelle prime battute con Calvisano a sbloccare il match grazie al drop di Vlaicu. Sono proprio gli ospiti a tenere maggiormente il possesso dell’ovale mentre Rovigo va più a fiammate. Al settimo Vlaicu può allungare il vantaggio ma la sua punizione non centra i pali. Il Rovigo si scuote e con Basson trova sei punti su punizione in tre minuti. Al terzo tentativo consecutivo, l’estremo sudafricano non centra i pali. Non sbaglia invece Vlaicu al minuto trentadue ed è il pareggio ospite. Il dieci rumeno allo scadere della prima frazione ha la possibilità di portare il Calvisano in vantaggio ma la sua punizione finisce di poco a lato. Il primo tempo si chiude così sul 6-6, in perfetta parità, in linea con quanto visto in campo con nessuna delle due squadre in grado di prevalere sull’altra.
La ripresa si apre con Rovigo che si porta subito in vantaggio al terzo grazie a Basson su punizione. Lo stesso estremo di casa replica al decimo ed il Calvisano prova ad accorciare immediatamente con Vlaicu ma l’ovale si infrange sul palo. Il momento decisivo arriva al minuto diciasette, ancora una volta grazie a Basson che non sbaglia la punizione che porta i suoi sopra il break. Per Calvisano è notte fonda ed il Rovigo ne approfitta siglando la prima meta del match con Mc Cann alla bandierina ma l’ammonizione del terzo centro Bernini riapre la possibilità di rimonta degli ospiti ed il Calvisano a cinque dal termine trova la meta trasformata da Vlaicu. Troppo tardi però e il Rovigo, dopo ventisei anni, è meritatamente campione d’Italia.
ph.Massimiliano Carnabuci
Finale Eccellenza, Rovigo-Calvisano 20-13
Marcatori:3′ drop Vlaicu (0-3); 15′ punizione Basson (3-3); 18′ punizione Basson (6-3); 32′ punizione Vlaicu (6-6); St. 3′ punizione Basson (9-6); 10′ punizione Basson (12-6); 17’punizione Basson (15-6); 24′ meta Mc Cann (20-6); 34′ meta Zdrilich, tr. Vlaicu (20-13);
Rovigo:Basson; McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon; Rodriguez, Frati; Bernini, Lubian, Ruffolo; Ferro, Parker; Tenga, Momberg (cap), Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Atalifo, Maran, Zanini, Chillon, Bronzini, Mantelli.
Calvisano:Chiesa; Canavosio, Bergamo, Castello (cap), Di Giulio G.; Vlaicu, Raffaele; Tuivaiti, Mbandà, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Costanzo, Morelli, Panico. A disposizione: Giovanchelli, Riccioni, Violi, Andreotti, Giammarioli, Surugiu, Buscema, Minozzi.