Puglia, il presidente Menga: «Una nuova società che punti a raccogliere le eccellenze pugliesi»
Il successo dei Tigri Bari contro il più quotato Messina per 23-22 nei play off per la Serie B è frutto di una strada intrapresa un anno fa (in quel caso esclusivamente tra Tigri Bari e Amatori Monopoli) e sviluppata nuovamente in questa seconda fase di stagione con una differenza non di poco conto: l’arrivo in prestito dei giocatori dalle altre compagini pugliesi e nello specifico dal CUS Foggia e Rugby Bitonto. Arrivi che si sono rivelati fondamentali per il risultato positivo ottenuto in campo nell’ultimo turno.
Questa cooperazione tra società viene applaudita e sostenuta dal presidente del comitato regionale Grazio Menga: «La sinergia tra le diverse squadre pugliesi dovrà essere una risorsa per noi. Il campanilisimo a questi livelli deve essere superato, se tutto il movimento rugbystico vuole crescere ad alti livelli questa è l’unica strada da percorrere. Le società pugliesi, encomiabili per il lavoro che svolgono sul loro territorio, non potranno mai riuscire, da sole, ad imbastire una tessuto societario, tecnico, e di risorse umane in genere, adatte ad affrontare campionati di categorie superiori. Vedrei bene, invece, la nascita di una nuova società che punti a raccogliere le eccellenze pugliesi sia a livello tecnico che di parco giocatori, al fine di poter puntare in alto… molto in alto».
Domenica intanto per il III turno dei play off, il Bari affronta il Trepuzzi, l’altra pugliese seduta al tavolo delle migliori 6 di Puglia, Sicilia e Campania a contendersi l’unico posto valido per la B.