PRO12, Lyn Jones: “Zebre senza timore. Verranno per fare risultato”
Prosegue la settimana di lavoro collettivo per le Zebre alla Cittadella del Rugby di Parma. La rosa diretta da Cavinato, Casellato e Troiani prepara la sfida valida per il quinto turno della RaboDirect PRO12 del prossimo weekend che vedrà i bianconeri nuovamente impegnati in Galles. Dopo la vittoria a Cardiff di dieci giorni fa, questa volta la franchigia federale sarà di scena a Newport contro i Dragons: calcio d’inizio alle 20.15 italiane venerdì prossimo 4 Ottobre, con diretta testuale sul sito ufficiale del torneo, www.rabodirectpro12.com.
I gallesi occupano la sesta posizione della classifica con 9 punti all’attivo durante le prime quattro sfide con due vittorie tra le mura amiche del Rodney Parade contro i quotati Ulster e Scarlets e due sconfitte a Murrayfield contro Edinburgh e lo scorso weekend a Cork contro il Munster (23-9), prima gara in cui la franchigia dell’est del paese non ha guadagnato punti. I numeri dicono che i Dragons hanno il peggior attacco in termini di mete segnate (3) ed il secondo peggiore in termini di punti segnati (60 dietro ad Edinburgh con 58).
Ottima la difesa invece con sole 5 mete subite e 63 punti concessi. Tra i nuovi arrivi c’è anche l’italo-australiano Kris Burton – 21 caps in azzurro – proveniente dal Benetton Treviso mentre è tornato ai Dragons dopo una sola stagione dai vicini Blues l’utility back Jason Tovey leader dei punti segnati della franchigia nel PRO12 con 440 in sei stagioni. Altri arrivi importanti sono sbarcati da Edimburgo: l’ex mediano di mischia di Ospreys, London Irish, Blues e della nazionale gallese Richie Rees (9 caps) ed il terza linea figiano Netani Talei.
E’ arrivato ai Dragons anche il tallonatore Thomas Rhys Thomas, giocatore dall’esperienza decennale con le maglie dei Blues, dei London Wasps e della nazionale gallese (27 caps) che però sarà assente dai campi di gioco per almeno tre mesi dopo il suo infortunio alla caviglia. Altri nazionali gallesi nella rosa di Edwards sono l’ala Tom Prydie autore di 5 mete in 19 presenze la scorsa stagione, il terza linea Andrew Coombs –capitano dei Dragons-.
Ecco le parole del director of rugby dei Dragons Lyn Jones: «Le Zebre sono cresciute tanto ed ora giocano senza alcun timore. Il nuovo mediano Leonard sta dando molta fiducia all’attacco. Sicuramente verranno qui per fare risultato. Avremo bisogno di condurre il ritmo di gara nei primi 20 minuti per poter costruire la nostra vittoria».