Più barbe che caschetti, le istruzioni per una barba perfetta

Più barbe che caschetti, le istruzioni per una barba perfetta

Sicuramente, guardando il mondiale in questi giorni, vi sarà saltato all’occhio che in campo ci sono più barbe che caschetti… è inutile negare che la barba renderebbe più cazzuto anche chi ha la faccia da Mr. Bean, quindi in un contesto mondiale, e specialmente nel rugby, chi scende in campo gioca per vincere ed è lecito incutere timore all’avversario…

Il problema è che la moda, quando diventa massa, dopo poco, stanca.

 

Purtroppo il sottoscritto è bastian contrario dalla nascita, perciò vi do alcune dritte per una rasatura fatta a regola d’arte, che ovviamente valgono anche per chi ha la barba e teoricamente dovrebbe definire i perimetri e curare le lunghezze… tra barbuti e barboni la differenza è sottile…

Innanzitutto cerchiamo di rendere un obbligo quotidiano in un momento di relax e piacere per noi stessi:

  • Il momento ideale per rasare una barba è la mattina, dopo la doccia, poiché la pelle è rilassata e idratata. Se volete fare le cose come si deve, potreste massaggiare sul viso il prebarba che più si addice alle vostre necessità;
  • Un buon sapone, che sia solido o liquido, ed un buon pennello, sono l’accoppiata ideale per una saponata ad opera d’arte. Massaggiate il vostro viso con movimenti circolari finchè la schiuma “monti” e la barba “maturi”. La schiuma da barba è out. Usatela per abbellire l’albero di natale;
  • E’ importante, durante la rasatura, esercitare una pressione della lama sulla pelle leggera, per evitare rossore ed irritazioni. Si consiglia di rasarsi nel senso di crescita del pelo. Il contropelo non è vietato, quindi nel caso si voglia ottenere una rasatura “estrema”, va eseguito con molta delicatezza. Vi consiglierei di avvicinarvi gradualmente al rasoio a mano libera… pochi ne hanno le “palle”…ma vuoi mettere l’ormone che scatenerete alle vostre donne quando la mattina avrete quell’aspetto da cowboy metropolitano? (mi raccomando tirate le “panze” in dentro!)
  • E’ fondamentale utilizzare un prodotto dopobarba specifico. Un prodotto a base alcoolica è astringente, disinfettante e rinvigorisce la pelle. L’impiego di un prodotto in balsamo è consigliato per le pelli più sensibili ed è particolarmente indicato nella stagione fredda perché consente una maggiore idratazione e protezione. In caso di escoriazioni o tagli che causano piccole emorragie, utilizzare dell’allume di rocca inumidito per fermare la fuoriuscita di sangue e favorire la coagulazione. Comunque, appena finita la rasatura e prima di usare qualsiasi prodotto, sciacquare il viso con acqua fredda.
  • Regolare e definire una barba lunga in casa la vedo un’impresa alquanto ardua…se non volete spendere anni in tentativi, rivolgetevi ad un professionista.

Questi sono i consigli per un buon rituale di una “sbarbatura fatta in casa”.

STILE OVALE -Rubrica a cura di Marcello Minerba – B-Cool sala da barba parrucchiere