Nello scontro diretto la spunta L’Aquila che rimane imbattuta. Raineri: “Grande reazione della squadra”
Al termine di ottanta minuti intensi e combattuti la sfida di cartello tra L’Aquila e Colorno, rispettivamente la prima e la seconda della graduatoria del girone A di serie A, va ai padroni di casa abruzzesi per 20-13. Pari il conto delle mete con due segnaure per parte, a fare la differenza i punti al piede dei calciatori aquilani che sfruttano i tanti falli a loro favore fischiati dal direttore di gara. Un punto per la formazione di Mordacci che, con la sconfitta dei Lyons sul campo di Cardano al Campo rimane seconda in graduatoria ad una gara dal giro di boa. Allunga invece la formazione retrocessa dallo scorso campionato Eccellenza che ora ha 8 lunghezze di vantaggio sulla coppia d’inseguitrici: Recco ed appunto HBS Colorno.
Partita combattuta da entrambe le parti: nel primo tempo è L’Aquila ad attaccare e a giocare nella metà campo avversaria, ma bisogna attendere il 25’ per i primi punti che arrivano dal piede dell’estremo Biasuzzi. Sul 3 a 0, immediata la reazione degli ospiti che infilano un calcio di punizione con l’apertura Silva. In perfetta parità prosegue la battaglia, soprattutto in prima linea dove allo scadere i neroverdi hanno la meglio: dopo una serie di mischie ripetute sui cinque metri del Colorno, il direttore di gara assegna la meta tecnica agli Aquilani che, con la trasformazione di Biasuzzi, chiudono il primo tempo con il risultato di 10 a 3.
Iniziata la ripresa, all’ottavo minuto sono ancora i padroni di casa ad allungare il risultato con l’ala Varani che, ricevuto l’ovale dalla mischia, buca la difesa avversaria fino a schiacciare in mezzo ai pali; Biasuzzi trasforma per il massimo vantaggio 17-3. Dopo circa venti minuti gli ospiti accorciano le distanze con il centro Balocchi che schiaccia in meta e porta i suoi sul 17 a 8. Appena sette minuti più tardi è ancora il Colorno a passare la linea di meta neroverde con il terza centro Da Lisca. Ma L’Aquila non si abbatte e continua la battaglia nella metà campo avversaria fino a conquistare un calcio di punizione: al 39’ Matzeu trova i pali e firma il 20 a 13 finale.
«Il risultato non lo direbbe ma è stata una gara positiva – commenta il tecnico del Colorno Michele Mordacci che aggiunge: Siamo stati finalmente aggressivi rispettando il piano di gioco con tanta voglia di vincere e combattere. Faccio l’elogio a tutti i miei giocatori. Se c’erano altri 5 minuti di gioco sono certo che potevamo vincere la gara. Manca solo il risultato positivo in una gara per noi compromessa da due episodi: la meta tecnica e 2/3 placcaggi sbagliati sull’ala Varani nell’occasione della seconda meta aquilana. Siamo stati sempre in partita: una prova di orgoglio e carattere per rifarsi della sconfitta di 7 giorni fa che lascia buoni propositi per l’ultima gara dell’anno 2013 sabato prossimo in casa contro l’Accademia. Il pubblico oggi ha potuto vedere una gara di un’altra categoria».
«Mi è piaciuta la reazione avuta dalla squadra che – commenta il coach dei neroverdi Giovanni Raineri – nonostante la settimana affatto tranquilla, è scesa in campo determinata a dare tutto fin dal primo minuto. L’unico rammarico non aver chiuso l’incontro quando potevamo, non siamo riusciti a concretizzare le chance che avevamo creato, permettendo così al Colorno di avvicinarsi nel punteggio. Sono soddisfatto dei miglioramenti riguardo alla disciplina, sia in termini di calci che di cartellini e, nel complesso, del carattere col quale i ragazzi hanno affrontato la partita. Ora, dopo la giornata di riposo di domani, torneremo ad allenarci per preparare nel migliore dei modi la trasferta sul campo del Piacenza, determinati a chiudere imbattuti il girone di andata».
L’Aquila Rugby 1936 vs HBS Colorno 20-13 (p.t. 10–3)
Marcatori: 25’ cp Biasuzzi (3 – 0), 28’ cp Silva F. (3 – 3), 41 m tecnica tr Biasuzzi (10 – 3); s.t. 8’ m Varani tr Biasuzzi (17 – 3), 26’ m Ceresini (17 – 8), 33’ m Borsi (17 – 13), 39’ cp Matzeu (20 – 13)
L’Aquila Rugby 1936: Biasuzzi (18’ st Matzeu); Bonifazi, Castle, Lorenzetti, Varani; Forte, Speranza (2’ st Carnicelli); Davis, Zaffiri, Di Cicco; Cialone (11’ st Fiore), Flammini (24’ st Lofrese); Iovenitti (11’ st Brandolini), Subrizi (18’ st Cocchiaro), Milani (24’ st Breglia).
All: Raineri
HBS Colorno: Corso; Canni, Balocchi, Galante, Terzi (27’ st Torelli); Silva F. (18’ st Ceresini), Barbieri D.; Da Lisca, Carretta (23’ st Barbieri P.), Borsi; Potgieter (7’ st Rollo), Lopez; Tripodi, Silva M. (15’ st Sanfelici), Goegan (31’ st Buondonno).
All. Mordacci
Arb. Blessano (Treviso)
Cartellini: 33’ pt giallo per Goegan (Colorno)
Migliore in campo: Iovenitti (L’Aquila)
Calciatori: L’Aquila Biasuzzi cp 1/3, tr 2/2 (L’aquila), Matzeu cp 1/1 (L’Aquila), Silva F. cp 1/1 (HBS Colorno), Barbieri D. tr 2/2 (HBS Colorno)
Punti in classifica: L’Aquila Rugby 4, HBS Colorno 1