Movember…un novembre coi baffi
Sappiate che se avete intenzione di crescere i baffi, e lo fate in questo momento, potrete unire l’utile al dilettevole.
Indossare un paio di baffi in questo momento vi renderà un “Mo Bro”. Un Mo Bro è colui che sposa la causa dei “Movember” ovvero moustache-november (i baffi di novembre). Movember è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di Novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro appunto) si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.
Spingendo gli uomini a prendere parte al movimento / evento, Movember si pone gli obiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.
La storia di Movember.
L’idea è stata concepita da un gruppo di ragazzi australiani ispirati dai risultati ottenuti dalle donne a sostegno della lotta contro il cancro al seno. Movember è iniziato in un modo tipicamente australiano: come una cosa goliardica tra una birra e l’altra una domenica pomeriggio tra un gruppo di amici. Si parlava dei vari stili anni ’80 e di come ciclicamente torni tutto di moda.
La discussione si chiuse con la sfida di far tornare di moda i baffi. “Mo” è la parola australiana che in slang definisce i baffi perciò ribattezzarono il mese di novembre con Movember e creato alcune semplici regole, valide ancora oggi. Si inizia il mese completamente rasati e ci si fa crescere i baffi per 30 giorni.
Era il 2003 e quell’anno, senza nessun’altra ragione particolare a parte l’idea dell’esperimento sociale, 30 ragazzi si fecero crescere i baffi. Si resero velocemente conto che il semplice atto di farsi crescere i baffi era in grado di far nascere in un mese di dozzine di dibattiti con amici, parenti e colleghi.
Alla fine del mese, decisero di lasciar crescere i baffi ogni Movember e pensarono che questo fosse l’accessorio perfetto per aumentare la consapevolezza attorno a una causa che riguarda molti uomini: il cancro alla prostata. Il cancro alla prostata colpisce un uomo su sei e non bisogna guardare troppo lontano per trovare un papà o uno zio direttamente interessati dalla malattia.
Non gli ci volle molto per capire di che i ragazzi avevano qualcosa di importante tra le mani: un’idea che poteva davvero fare la differenza. Dalla cosiddetta “terra sottosopra” gli sconfinati territori americani, è stata una banale conversazione da bar a cambiare il modo di vedere la salute dell’uomo, il cancro maschile e il mese di novembre.
Radunate le truppe e fatevi crescere i baffi più folti che potete. Registratevi su www.movember.com
STILE OVALE -Rubrica a cura di Marcello Minerba – B-Cool sala da barba parrucchiere