Montpellier travolge Calvisano per 7-47

Montpellier travolge Calvisano per 7-47

Al “Peroni Stadium” di Calvisano, di fronte ad una buona cornice di pubblico, i padroni di casa sfidano Montpellier per la quinta giornata di EPCR Challenge Cup.

001I primi minuti sono pressoché di studio con nessuna azione di rilievo, ma sono i francesi ad avere il predominio territoriale. All’ottavo minuto il predominio si trasforma in punti. O’Connor riceve un pallone sulla sua fascia di competenza e va a schiacciare in meta. Catrakilis trasforma e si va sullo 0-7. Calvisano prova a rispondere subito con la percussione di Tuivati ma l’azione non ha esito positivo. Al 15’ e al 17’ Montpellier mette a segno due mete, sempre nella zona sinistra del campo, prima con Qera poi con O’Connor; Catrakilis non sbaglia in entrambi i casi, praticamente dallo stesso punto, e i francesi si portano sullo 0-21. Al 22’ gloria anche per l’altra ala ospite che si invola quasi in solitaria e va a segnare la quarta meta dell’incontro. Primo quarto di gara devastante per i padroni di casa che provano a resistere agli assalti degli avversari senza riuscire mai ad imbastire un’azione d’attacco degna di nota. Sotto la spinta del pubblico i ragazzi di coach Brunello provano a rispondere con una serie di azioni offensive a suon di pick&go, ma alla fine Tuivati scivola ed essendo senza sostegno è costretto al tenuto: Calvisano conclude senza punti il suo miglior momento della partita. Al 34’ è ancora Montpellier a segnare con Jaques Du Plessis, ancora a sinistra. Catrakilis fa 5 su 5 e si va sullo 0-35. Sul calcio d’inizio Calvisano ottiene e domina una mischia. Vlaicu va in touche e Calvisano si può riproporre in un’altra azione offensiva, costringendo al fallo Montpellier. I bresciani optano per la touche ma non riescono a segnare. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-35.

002I padroni di casa iniziano il secondo tempo con tutt’altro piglio, schiacciando il Montpellier nei propri 22 per oltre dieci minuti, senza, però, trovare la via della meta. Al 16’ è di nuovo Fall a trovare la via della meta con un’azione al largo. Catrakilis non sbaglia il calcio che significa 0-42. Al 67’ il numero 22 di Montpellier Reilhac prende un buco al centro del campo e favorisce la meta di Ebersohn. Catrakilis sbaglia il primo calcio della partita e il risultato si ferma sullo 0-47. Al minuto 76 il Montpellier rimane in 14. Il Calvisano riesce a segnare la meta della bandiera nell’ultima azione utile con Susio, entrato in campo solo da pochi minuti. Buscema trasforma e la partita si chiude sul 7-47.

003Il Calvisano prova a combattere con le armi che ha disposizione ma l’avversario è apparso troppo forte per essere impensierito sul serio. Primo tempo di forte marca francese che nei primi venti minuti fa quattro mete e chiude di fatto i giochi limitandosi a gestire gli attacchi avversari fino alla fine della partita. Secondo tempo in cui i padroni di casa attaccano con più intensità ma è solo a fine partita che riescono a trovare la via della meta. Buona la partita della mischia italiana, da segnalare Panico, che tiene discretamente bene contro un pack avversario di sicuro valore. Coraggiosa la scelta di provare ad andare sempre per la touche, anche quando un calcio avrebbe potuto smuovere il tabellino.

Giuseppe Prontera-ph.Massimiliano Carnabuci