Monopoli ai playoff per la Serie B, Lapertosa:«Accarezziamo il sogno»
Meta dopo meta, vittoria dopo vittoria, l’Amatori Monopoli conclude al primo posto il girone pugliese di serie C e conquista da leader l’accesso ai play off per il salto di categoria. Un traguardo storico, raggiunto con sacrificio, sudore e passione affrontando compagini alla vigilia del torneo, sulla carta, più quotate. Tra tutte, il Tigri Bari battuto anche nel match di ritorno allo storico stadio “Della Vittoria”. Si aprono così, per l’Amatori Monopoli, le porte di una nuova sfida che vedrà i biancoverdi tra i protagonisti ma che non coglie impreparata la dirigenza. Tra questi Massimo Lapertosa, lui che ai play off ci ha sempre creduto.
Con il passaggio ai play off avete accelerato i tempi rispetto alla vostra programmazione?
No, La programmazione è stata fatta puntando alla seconda parte della stagione nella quale in un caso o nell’altro sarebbe stato necessario fare le prestazioni migliori.
Serie B, è una parola da non pronunciare?
Siamo consapevoli dei nostri mezzi e non ci montiamo la testa, la nostra è sempre stata una squadra di operai e ci aspettiamo un salto di qualità considerevole negli avversari che andiamo ad incontrare da ora in poi, ma mentirei se dicessi che non accarezziamo il sogno, se così non fosse potremmo anche restare tutti a casa a giocare alla Playstation.
I meriti di questa prima esaltante parte di stagione?
Il merito è dei ragazzi e di tutto lo staff tecnico che davanti ad una stagione che appariva proibitiva per le difficoltà logistiche ed economiche con le quali siamo partiti, sono stati capaci di cementare il gruppo e buttare il cuore oltre l’ostacolo … questo è rugby o no?
Chi vedi favorito per il salto di categoria?
Dalle poche informazioni a disposizione pare che NISSA sia la squadra da battere ma in un campionato così incidono anche dei fattori imprevedibili, ci sono trasferte lunghissime e faticose che possono pesare tantissimo sulla resa dei giocatori e poi la motivazione in questo sport fa la differenza. Noi siamo alla prima esperienza a questo livello, altre come Salento XV sono già passate a questo livello e sicuramente si muoveranno con maggiore disinvoltura. Una cosa è certa noi non staremo a guardare.
Marco Grasso