Misterbianco Rugby, gioie e dolori dello sport in provincia
Concluso il nostro tour nel panorama femminile siciliano, torniamo a parlare di rugby maschile, di rugby “di frontiera”. Lo scenario è la “prima” provincia di Catania, protagonista il Misterbianco Rugby di coach Giuseppe Maugeri, “The Rocker” per tutti quelli che lo hanno conosciuto nelle vesti di giocatore: classe 1970, mediano di mischia, ha militato nel San Gregorio, Cus Catania, Belpasso, Fiamma Gravina e Cus Pisa. Alla seconda stagione da allenatore nel Mistebianco, dopo una breve parentesi alla guida dei Briganti Under18. Idee chiare e niente peli sulla lingua.
Coach Maugeri presenta la squadra e traccia un primo bilancio sulla stagione dei suoi ragazzi.
Il Misterbianco Rugby del Presidente Raffaele Panebianco nasce nel 2007 e, attualmente, milita nel campionato di C2. La squadra è costituita da 13 esordienti, 5 “anzianotti” e da una ventina di ragazzi con qualche anno di esperienza. L’organico è certamente interessante e mi consente di svolgere degli ottimi allenamenti, ma pecca, ovviamente, di esperienza. Questa “carenza” (anche se preferisco parlare di “caratteristica”) ci sta costando cara, in quanto il campionato di quest’anno è veramente difficile per la presenza delle squadre messinesi e del Palermo che si sono presentate ai nastri di partenza con credenziali da serie superiore. Tuttavia sono molto fiducioso e abbastanza soddisfatto: dopo qualche difficoltà iniziale si cominciano a vedere alcuni risultati e diversi miglioramenti, frutto della grande volontà del gruppo, molto presente agli allenamenti. Il gioco espresso è molto essenziale, basato su una mischia compatta e dinamica e su una linea di trequarti che pian piano migliora la qualità del proprio gioco. Il gruppo cresce esponenzialmente: dall’inizio della stagione sono stato in grado di schierare circa 40 atleti, quasi metà dei quali esordienti assoluti.
Quali sono i vostri programmi?
Oltre alla prima squadra, da anni si cerca, con grandi difficoltà, di mettere in piedi un settore giovanile strutturato e completo, unica via per crescere sul serio. Da quest’anno abbiamo messo a punto un piano che prevede la presenza sul territorio dei nostri ragazzi più disponibili, che contatteranno a tappeto le scuole medie di Misterbianco e anche alcuni istituti superiori, cercando di reclutare nuove leve. Sono molto fiducioso, sia per l’entusiasmo dei ragazzi che si sono messi a disposizione, sia per l’appoggio incondizionato della società e del presidente, che hanno sposato in pieno l’iniziativa.
Dove e quando si svolgono gli allenamenti?
Ci alleniamo tre volte a settimana, al campo “Toruccio la Piana” di Misterbianco: lunedi’, mercoledi’ e venerdi’, dalle 20.30 alle 22.00. Riuscire ad avere il campo per tre volte è un grande traguardo e i ragazzi la stanno cogliendo in pieno e questo mi sembra un segnale molto positivo.
Umberto Bonaccorsi-ph. Agata Lagati PhotoActionArt