Mille piccoli atleti per la 30º edizione “Città di Padova”

Mille piccoli atleti per la 30º edizione “Città di Padova”

La trentesima edizione del torneo di minirugby “Città di Padova” ha rispettato tutte le aspettative della vigilia. Una splendida giornata di sole, quasi mille piccoli atleti in campo e un clima di festa che si è protratto per tutta la manifestazione hanno scandito il 25 aprile 2014 negli impianti di Altichiero.

Sedici i club iscritti al torneo, provenienti dal Veneto, dalla Toscana, dalla Lombardia, dall’Emilia e dalle Marche, per uno fra i più classici eventi del minirugby di primavera. Una cornice di pubblico che ha sfondato le duemila presenze, tante partite una dietro all’altra per tutta la mattina e la pausa pranzo con i bimbi tutti in fila, allegri e chiassosi, in attesa del loro terzo tempo. Poi le finali nel primo pomeriggio, con i genitori affollati intorno ai perimetri dei campi per sostenere i loro piccoli guerrieri, tanti incitamenti, qualche brivido e poi la gioia liberatoria al fischio finale, insieme all’amarezza della sconfitta e qualche lacrimuccia. Sono i sentimenti dello sport.

Quest’anno tra gli ospiti d’onore per le premiazioni c’erano Marzio Innocenti, presidente del Comitato Veneto, e i due azzurri Michele Rizzo e Mauro Bergamasco, che hanno consegnato nelle mani dei futuri campioni del rugby italiano targhe e coppe. Alla fine del torneo si è provveduto anche a consegnare un assegno di 500 euro, raccolti dal First XV del Valsugana a favore dell’associazione di volontariato “Gioco e Benessere in Pediatria”, che opera all’interno dell’ospedale di Padova, per offrire ai bambini ricoverati momenti di gioco e spensieratezza, cui partecipano gli atleti e le atlete seniores del club biancoazzurro.

Per la cronaca, nella finale della categoria Under 6 si è affermato il Rugby Parma sui padroni di casa, mentre nelle categorie Under 8, 10 e 12 le finali sono terminate tutte con un pareggio e, come da regolamento, in questi casi il primo posto è stato assegnato alla squadra proveniente dalla località più lontana: Modena per l’Under 8, C’è l’Este per l’Under 10 e Petrarca per l’Under 12, che hanno rispettivamente impattato con le non meno meritevoli formazioni del Cus Padova, del Rubano e del Valsugana.

Il Trofeo Magosso, assegnato alla società con il miglior punteggio complessivo, è rimasto nelle mani del club di Altichiero per il secondo anno consecutivo, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dai formatori di tutto il settore minirugby.

Ma non è finita qui. I prossimi appuntamenti con i tornei “Città di Padova” saranno domenica 18 maggio, quando scenderanno in campo gli Under 14 per la competizione di categoria, e sabato 14 giugno, quando si terrà la terza edizione del torneo di rugby a sette per singole annate, cioè Under 13 (nati nel 2001) e Under 15 (nati nel 1999).

ph.Gilberto Pizzoccaro