“Meet the ref”: faccia a faccia con l’arbitro
“Meet the ref” è un ciclo d’incontri organizzato dall’associazione di tifosi Le Ombre Nere insieme alla Commissione Nazionale Arbitri di Rugby ed al Petrarca Padova per mettere a fuoco la figura dell’arbitro, i suoi “punti di vista” e l’evoluzione del nostro gioco e delle sue regole.
Un ciclo di tre appuntamenti, il primo domani 16 febbraio alle 18.45 presso la club house del Petrarca Padova e a seguire il 1 ed il 16 marzo. Tre conferenze aperte a tutti ed a tutto il mondo ovale, società, atleti, dirigenti, amici e tifosi di ogni colore, che avranno come protagonisti gli arbitri ed il loro mondo. Uno sguardo concreto sul loro “punto di vista” e su alcuni aspetti tecnici rilevanti del nostro rugby di oggi.
La prima serata è dedicata al punto di vista dell’arbitro in campo: come si muove, cosa vede e quali sono gli spazi interpretativi del gioco. Ad intervenire, Corrado Covi, direttore sportivo del Petrarca Rugby mentre lo spunto iniziale è affidato ad Andrea Cavinato head coach dei petrarchini, quindi la parola passerà al consigliere Naz.le del Cnar, Giovanni Morandin ed all’arbitro internazionale Giuseppe Vivarini. Il tutto coordinato da Federico Fusetti giornalista, autorevole voce del rugby su Sky Sport ed anche direttore tecnico delle selezioni giovanili del Petrarca Rugby.
Giorgio Campi, presidente delle Ombre Nere, saluta così la partenza di questa importante iniziativa: «Le Ombre Nere non sono soltanto un gruppo di sostenitori del Petrarca, sono anche una associazione nata con lo scopo di far conoscere il rugby alla gente, di condividere esperienze e capire come lo vivono tutti coloro che stanno dentro questo nostro mondo ovale. Questa volta abbiamo rivolto la nostra attenzione al ruolo dell’arbitro e abbiamo chiesto al CNAR di organizzare con noi una serie di incontri. Lo facciamo a modo nostro, con quell’approccio positivo, costruttivo e “friendly” che da sempre distingue il gruppo delle Ombre Nere; lo facciamo insieme con gli amici, gli esperti e gli appassionati, e un grazie va prima di tutto al Petrarca Rugby che ha accolto entusiasticamente questa nostra iniziativa. Vogliano queste serate siano una occasione importante per “toccare con mano” il ruolo dell’arbitro, chiarirsi le idee e capire chi sono e come vivono l’esperienza i nostri fischietti, ribadire che sono elementi irrinunciabili ed essenziali non solo per il singolo macht ma per la crescita e il miglioramento del nostro rugby».
Meet the Ref è un progetto ambizioso, sostenuto anche dal Club Old I Petrarchi e dal blog ovale “Il Nero Il Rugby”.