Matera e Draghi BAT impattano sullo 0-0
Si è svolto domenica 2 Febbraio l’incontro tra Matera Rugby ed ASD Draghi Bat, valido per la prima giornata di ritorno del campionato di rugby di serie C.
La Partita è stata condizionata dalle condizioni meteo, con pioggia, per alcuni tratti anche battente, e vento, tanto che inizialmente si è paventato il rischio di un rinvio per impraticabilità del campo, a causa dell’impossibilità del tracciare le varie linee, indispensabili per lo svolgimento della partita.
Grazie però allo staff del Matera, si è riusciti ad evitare il peggio, e dopo un sopralluogo del campo da parte di arbitro e capitani, si è deciso di giocare. Si segnala, in tal proposito, la prima da capitano, nei Draghi, di Paolo Lomolino, membro storico della compagine biancorossa.
Subito i Draghi hanno fatto valere la loro preparazione dal punto di vista tecnico, cercando, soprattutto con il gioco dei trequarti di superare la linea difensiva materana, ma i tentativi sono stati vanificati dalla palla resa viscida dalla pioggia. Ed allora si è passati al gioco con gli avanti, ma il Matera ha ben difeso ogni centimetro del campo, mostrando una grande aggressività sia in fase di contesa della ruck, che in fase di placcaggio. Questa aggressività però è spesso sfociata in falli, che consentivano ai Draghi di effettuare calci di spostamento verso l’area di meta avversaria. La touche però non sempre ha dato i frutti sperati, risultando spesso poco efficace sia in fase di conquista della palla, sia in fase di avanzamento.
Il primo tempo terminava, quindi, con il parziale di zero a zero.
Alla ripresa, dopo l’ingresso in campo di Pedone al posto di Parziale, lo spartito della gara non cambia, con i ragazzi di coach Amoruso che alternano bene giocate con gli avanti alle giocate con i trequarti, ma il Matera manifesta un grande cuore in fase difensiva. Importante è stato anche il numero di mischie disputate, quasi tutte dovute ai falli di “in avanti” compiuti da entrambe le squadre a causa del pallone bagnato.
L’intensità del vento inoltre rendeva difficile il piazzare tra i pali il pallone, infatti durante tutta la partita non si è mai deciso di andare per i pali.
Solo nelle fasi finali della partita si è arrivati a sfiorare la marcatura, prima col Matera, che ha tentato un drop, annullato dall’arbitro, e poi con i Draghi, che a pochi minuti dall’ottantesimo, guadagnano una mischia quasi ai cinque metri dalla linea di meta materana, ma sul successivo fallo a loro favore, l’arbitro dà il triplice fischio.
Il risultato finale è stato di zero a zero. Risultato che, forse, è un po’ stretto ai Draghi, costretti ora a vincere in casa domenica prossima contro il Granata, match che si svolgerà alle ore 13 allo stadio Lello Simeone a Barletta.
Fonte: Ufficio stampa Draghi BAT