Lo Stade Francais dilaga a Treviso
La Champions Cup riporta Parisse a casa con la Benetton Treviso che ospita lo Stade Francais Paris. Il pomeriggio trevigiano è freddo ma le condizioni per giocare a rugby sono più che buone. Gli ospiti partono subito molto forte e alla prima mischia guadagnano un calcio che Plisson trasforma per il 3-0. Subito dopo lo Stade Francais passa sulla destra con la meta di Waisea Vuidarvuwalu. Plasson trasforma ancora. Il dominio rosa continua e all’ottavo è Julien Arias a portare ancora avanti i suoi sull’altra fascia. Plisson fa 3/3: 0-17. Al decimo sono ancora gli ospiti a passare. McLean calcia, raccoglie Camara e parte un contrattacco fulminante che porta in meta Williams. Plisson non trasforma. Inizio shock per i leoni. Al 23’, dopo dieci minuti in cui Treviso ha provato a gestire la palla senza riuscire a creare grossi grattacapi alla difesa ospite, Nicolas intercetta una palla a metà campo e va in mezzo ai pali senza nessuna opposizione. Plisson trasforma un facile piazzato: 0-29. Al 27’ lo Stade va in meta da prima fase dopo una touche a dieci metri. Il marcatore è Meyer Bosman, Plisson trasforma: 0-36.
Al secondo minuto del secondo tempo è Genia che sfiora la meta con un calcetto recuperato in area di meta dalla formazione trevigiana. Al 47’ va in meta Capitan Parisse, accompagnato dal “Sergio, Sergio” dei tifosi transalpini. La trasformazione di Plisson è agevole. Si va sul punteggio di 0-43. Al minuto 54, micidiale contropiede dei transalpini che interrompono una bella azione del Treviso e risale il campo con Camara che scarica a Williams che va in meta. Plisson fa 0-50. Quando riprende il gioco ci prova la Benetton che batte veloce un calcio di punizione con Smylie. Dopo il TMO l’arbitro, il Signor Carley convalida la meta di Christie. Hayward non trasforma. Al 70’ ci prova ancora Benetton, ma dopo le penetrazioni di Hayward e McLean, Lo Stade Francais arresta l’avanzata dei trevigiani. L’appuntamento con la meta è solo rimandato di un minuto grazie alla volata solitaria di Ragusi. Hayward trasforma per il 12-50. Al 78’ i Leoni ruggiscono per la terza volta con Lazzaroni. Hayden non trasforma e si va sul 17-50. La partita si conclude senza ulteriori emozioni.
Stade Francais che dimostra tutto il suo valore, basta mezzora per spazzare via la Benetton con 36 punti. La Benetton per tutto il primo tempo soffre l’avversario senza riuscire a finalizzare azioni degne di nota. Il secondo tempo vede ancora una partenza sprint della squadra francese che una volta raggiunti i 50 punti cala l’intensità, anche a causa del pesante turnover. Alla Benetton va reso l’onore delle armi. I trevigiani ci provano fino alla fine, nonostante il pesante passivo. Il cuore Benetton viene ripagato con tre mete, anche ben costruite. Nel complesso lo Stade Francais alternava accelerazioni brucianti a momenti di stanca. Nel Primo tempo a Treviso è mancata proprio la capacità di inserirsi nei vuoti lasciati dagli avversari. Il riscatto arriva troppo tardi.
Giuseppe Prontera-ph.Massimiliano Carnabuci