Lo Cicero alla 45^ Barcolana. Intervista al Barone che ama la vela
Ospite delle pagine della Gazzetta del Rugbista uno dei più prestigiosi rappresentanti del rugby italiano: Andrea Lo Cicero. Abbiamo incontrato a Trieste lo storico pilone della Nazionale, in occasione della 45^ edizione della Barcolana, una delle maggiori regate del Mediterraneo.
Il Barone è nel capoluogo giuliano da una decina di giorni e sarà il testimonial ufficiale della manifestazione. Non solo, gareggerà domenica mattina a bordo dell’imbarcazione “MenoMale +38”.
«La vela è stata da sempre una passione per me” – spiega Andrea – ho già partecipato all’America’s Cup».
«Il rugby e la vela – sottolinea Andrea – sono sport di squadra e condividono gli stessi valori, come il legame fra i componenti di un team, il fair play e il contatto con la natura».
Per Lo Cicero, ritiratosi dal rugby giocato alla fine della scorsa stagione – dopo aver collezionato 103 caps in azzurro – è la prima volta in Barcolana. L’imbarcazione su cui gareggerà il Barone è uno scafo di 24 metri armato da Mundipharma, vincitore di una edizione della Middle Sea Race e timonato in Barcolana, da Francesco de Angelis.
Non è mancata, poi, a fine intervista, una riflessione sul rugby italiano: secondo il campione della Nazionale «all’intero movimento è riservata ancora troppa poca attenzione».