L’Eccellenza ai raggi X: il punto dopo la VI giornata

L’Eccellenza ai raggi X: il punto dopo la VI giornata

Questa sesta giornata appena conclusa rischia di segnare già uno spartiacque importante per il campionato. Mogliano non sa più perdere e taglia in due la classifica, la Lazio sembra essersi tirata fuori dalla lotta salvezza, mentre in coda ancora ferme al palo Lyons e L’Aquila, in una sorta di sfida al ribasso. Decisiva la prossima giornata con Mogliano-Calvisano, Fiamme Oro-Rovigo e L’Aquila-Lyons.

Femi-CZ Rovigo: I Bersaglieri battono in casa il Viadana con una super prestazione di Parker. Dopo un primo tempo chiuso sul 9-7, la ripresa vede i Rodigini trionfare per 34-14. Fino a questo momento paga la scelta della società di riconfermare Coach Frati: le carte in regola per riprovare l’assalto al campionato ci sono tutte.

Rugby Calvisano: Calvisano si sbarazza in modo oltre modo agevole di L’Aquila, in uno dei due testa coda di giornata. Nove mete a zero, per un 61-3 che non lascia diritto di replica. I Campioni d’Italia si stanno confermando su livelli altissimi anche quest’anno.

Petrarca Padova: il Petrarca vince contro i Lyons sul difficile campo di Piacenza. Partita non eccelsa, giocata ad un ritmo abbastanza basso, ma la differenza in campo si è vista tutta. La squadra di Coach Cavinato si porta a casa l’intera posta in palio e non incassa mete. Con i suoi 24 punti, a meno uno dalla coppia di vetta, il Petrarca si conferma come assoluta rivelazione di questo avvio di stagione.

Marchiol Mogliano: il Mogliano va come un treno. Allunga la propria striscia di imbattibilità dopo la sconfitta a tavolino della prima giornata. Senza il -8 sarebbero stati 26 i punti in classifica. La vittoria contro Fiamme Oro arriva dopo un’intera partita giocata in 14. Una prova di forza che potrebbe far dormire sonni poco tranquilli agli avversari e, alla prossima, arriva il Calvisano in casa.

Rugby Viadana 1970: la sconfitta contro il Rovigo rischia di tagliare fuori i mantovani dalla lotta per i playoff, con un Mogliano lanciatissimo (in attesa dell’esito del ricorso contro la penalizzazione) e un Padova a +10 sarà dura riuscire a rientrare nella top four: serve più continuità di risultati.

Ima Lazio: la Lazio torna da San Donà con quattro preziosissimi punti e si mette alle spalle in un colpo solo sia il Lafert sia le Fiamme Oro. Se a inizio stagione quasi tutti includevano la formazione capitolina nella lotta salvezza, questo avvio di campionato ha smentito tutti.

Fiamme Oro Rugby: i Poliziotti, dopo aver battuto L’Aquila, non riescono a replicare contro un Mogliano per 75’ in 14 uomini. Le ambizioni di inizio campionato, nonostante i cambi in panchina e in mediana, erano diverse. Il campionato è ancora lungo, ma la rimonta può passare solo dalla vittoria contro Rovigo.

Lafert San Donà: seconda sconfitta di fila per il San Donà. Il +7 sui Lyons, sconfitti proprio alla quarta giornata, permette di non parlare di lotta salvezza, ma una sola vittoria sul campo è un bottino troppo misero per una squadra che ha chiuso la scorsa stagione a due punti dai playoff.

Sitav Lyons Piacenza: l’unica nota positiva della sesta giornata è la sconfitta di L’Aquila. La partita contro il Petrarca viene giocata male dai Piacentini che sembrano puntar tutto sul punto di bonus difensivo. Troppi errori e poco gioco, così è dura impensierire l’avversario. Se l’infortunio di Nathan dovesse essere confermato il percorso salvezza potrebbe complicarsi ulteriormente, anche se Forte non ha demeritato nella gara di domenica scorsa.

L’Aquila RC: 0 punti conquistati e -4 rimasto intatto. 241 punti subiti, una media di 40 a partita, e una differenza punti di -179. I dati riflettono perfettamente l’avvio di stagione fallimentare della compagine abruzzese. Il campionato offre a L’Aquila la possibilità di svoltare: il match contro i Lyons è praticamente da dentro o fuori. In caso di sconfitta il divario passerebbe da -6 a -10 o -11 e sperare in una rimonta sarebbe davvero molto complicato.

Giuseppe Prontera-Ph.Massimiliano Carnabuci

Petrarca Padova

Posizione
2
Incontri
13
Won
10
Tied
1
Lost
2

Ultimo incontro

Petrarca Padova – Calvisano

18. Giornata

23. novembre 2024 15:00