L’Eccellenza ai raggi X: Calvisano inarrestabile, si sveglia L’Aquila

L’Eccellenza ai raggi X: Calvisano inarrestabile, si sveglia L’Aquila

Nelle ultime due giornate di Eccellenza non ci sono stati grossi scossoni in classifica anche se, sia nelle parti alte, con la lotta al primo e quarto posto, sia in fondo alla classifica, con il risveglio de L’Aquila, la situazione comincia a movimentarsi. Analizziamo la situazione delle squadre dopo la prima giornata di ritorno.

Calvisano: i campioni d’Italia lasciano per strada un punto contro i Lyons con quest’ultimi che, come all’andata, sono riusciti a chiudere il match con uno scarto inferiore ai sette punti. Per il resto il primo posto in solitaria a +15 dalla quinta sembra una buona garanzia in vista della corsa playoff, ma è ovvio che il Calvisano non si possa accontentare di un piazzamento.

Rovigo: i rodigini si aggiudicano anche il secondo Derby d’Italia, contro una delle formazioni più in forma di questo campionato. Grazie alla vittoria riescono a portarsi al secondo posto. Bella vittoria anche contro i Lyons nel turno precedente, a testimonianza del fatto che la sconfitta contro il Calvisano non ha lasciato dietro di sé strascichi negativi.

Petrarca Padova: i derby sembrano non portar tanto bene ai patavini che in queste due ultime giornate hanno perso contro Mogliano prima e contro Rovigo poi. Il bicchiere mezzo pieno sono i due bonus difensivi che alleggeriscono il passivo. Alla prossima arriva L’Aquila che ha colto due sconfitte onorevoli con San Donà e Viadana. Sarà una sfida interessante.

Mogliano: una doppia vittoria contro Petrarca e San Donà per confermarsi al quarto posto, anche se a soli cinque punti di distanza dal Viadana in quinta posizione. Potrebbe essere questo l’unico duello per entrare nella griglia dei playoff.

Viadana: i gialloneri, orfani di capitan Santamaria ormai passato in pianta stabile alla Benetton, colgono un importantissimo doppio successo. Nella nona giornata battono e superano la Lazio, nella prima di ritorno superano con uno spettacolare 33-40 L’Aquila e rosicchiano un punto a Mogliano, riaffermando la propria candidatura ai playoff.

San Donà: dopo la bella vittoria contro Fiamme Oro, coglie un altro importante successo contro L’Aquila, prima di arrendersi al Mogliano nel Derby Day. I 20 punti in classifica sembrano una buona base di partenza per puntare ad una salvezza più che tranquilla. Difficile ipotizzare una possibile inclusione alla nella lotta playoff.

Fiamme Oro: doppio turno agrodolce per i poliziotti. Il girone di andata si è chiuso con la sconfitta contro Calvisano, mentre il ritorno si è aperto con la vittoria nel derby e l’aggancio alla Lazio. Nonostante un distacco importante, non è da escludere un possibile ritorno in gioco delle Fiamme Oro, ma serve un girone di ritorno praticamente perfetto.

Lazio: dopo un girone di andata con più alti che bassi incassa due sconfitte consecutive, contro Viadana e Fiamme Oro che allontanano la compagine laziale dal quarto posto e la costringono a guardarsi più alle spalle che davanti, anche se i punti di vantaggio su L’Aquila sono sedici.

Lyons Piacenza: dopo la pesante sconfitta in casa del Rovigo arriva una bella prestazione, con tanto di bonus, contro Calvisano così come successo all’esordio in campionato. Purtroppo per i piacentini, L’Aquila ha colto due punti nelle ultime due giornate contro l’unico punto dei bianconeri, riducendo il distacco a soli quattro punti e rimandando ulteriormente la chiusura del discorso salvezza.

L’Aquila: due punti nelle ultime due gare, tre nelle ultime quattro. Numeri che di certo non possono esaltare gli abruzzesi ma che, quanto meno, dimostrano una certa vitalità, soprattutto se si pensa che il primo punto è arrivato alla settima di campionato. La svolta per i neroverdi può arrivare nella prossima giornata in un match molto probante contro un Padova in cerca di riscatto. Ma i 33 punti segnati contro Viadana sono un bel segnale.

Giuseppe Prontera