Le Zebre si arrendono al Tolosa
Il Tolosa supera le Zebre al Sergio Lanfranchi di Parma nella terza giornata della EPCR Champions Cup per 6-36. L’incontro, valido per la Poule 3, inizialmente previsto in serata viene anticipato alle 15.00 per scongiurare il rischio nebbia che ha avvolto per tutta la settimana la Pianura Padana ma non è bastato ed al minuto 64 l’arbitro decreta la fine della contesa.
Cronaca-Entrambe le squadre sono brave a sfruttare i calci d’inizio, guadagnando una punizione a testa. Passano prima le Zebre con Canna al 2′ poi il Tolosa al 5′ con Bezy, per il 3-3. Al 9′ è ancora il 10 di casa a passare con un altro calcio centrale. I Francesi provano a farsi sotto, ma sono bravi i bianconeri a resistere alla maul ospite. Al 18′ passa in vantaggio lo Stade con Bonneval bravo a raccogliere il calcio a scavalcare di Fickou, nonostante un primo controllo difficile. Bezy non trasforma: 6-8. In questa fase della gara sono gli ospiti a creare i maggiori pericoli, con la difesa delle Zebre che sembra tenere, seppur con qualche affanno di troppo, almeno fino al 27′ quando Bezy, con un cambio di fronte, serve Fickou che buca la difesa e segna la seconda meta dell’incontro. Lo stesso Bezy trasforma per il 6-15. Al 33′ passa ancora il Tolosa sugli sviluppi di una mischia ai 5. L’autore della meta è Tenori, bravo a riproporsi in seconda fase. Bezy non può sbagliare la trasformazione del 6-22. Al 41′ arriva la meta di Huget. Trasforma Bezy. Il primo tempo si chiude sul 6-29.
Il secondo tempo riparte con una nebbia sempre più fitta, segno che la decisione di anticipare il calcio d’inizio è, probabilmente, corretta. Al 47′ segna ancora lo Stade Toulousain, Palisson è bravo ad eludere la pressione avversaria con una finta e a scaricare per Bonneval. Bezy, prima di lasciare il posto a McAllister, trasforma per il 6-36. La quinta meta ospite addormenta la partita, con le Zebre che attaccano senza, di fatto, creare grossi grattacapi alla linea difensiva transalpina, che, da parte sua, è brava a respingere gli assalti dei bianconeri con un ottimo utilizzo del gioco al piede. Al 63′ il direttore di gara, il gallese Mr Davies, pone fine alle ostilità a causa della nebbia, con il risultato di 6-36.
Primo tempo molto difficile per i padroni di casa che, dopo un inizio incoraggiante, hanno subito la pressione costante degli ospiti, sia per errori difensivi, sia per mancanza di disciplina. Buona, tutto sommato, la difesa nei 22, ma non sufficiente a causa della costante pressione. Secondo tempo poco significativo, con Tolosa che passa quasi subito con Bonneval e con le Zebre che provano ad attaccare ma senza successo fino al fischio anticipato dell’arbitro che chiude la contesa.
Giuseppe Prontera-ph.Massimiliano Carnabuci
Champions Cup III Giornata Zebre-Stade Toulousain 6-36
Marcatori: ‘3 cp Canna (3-0); ‘5 cp. Bezy (3-3); ‘9 cp. Canna (6-3); ’17 Bonneval (6-8); ’28 Fickou,tr. Bezy (6-15); ’32 Tekori.tr.Bezy (6-22); ’41 Huget, tr. Bezy (6-29); ’47 Bonneval, tr.Bezy (6-36);
Note:Match terminato al minuto 64 per nebbia.
Zebre:15 Edoardo Padovani;14 Mattia Bellini;13 Tommaso Boni;12 Tommaso Castello;11 Dion Berryman;10 Carlo Canna;9 Guglielmo Palazzani;8 Federico Ruzza;7 Johan Meyer;6 Derick Minnie;5 Gideon Koegelenberg;4 Quintin Geldenhuys (cap);3 Dario Chistolini;2 Tommaso D’Apice;1 Bruno Postiglioni.A disposizione:16 Carlo Festuccia;17 Guillermo Roan;18 Pietro Ceccarelli;19 Valerio Bernabò;20 Joshua Furno;21 Carlo Engelbrecht;22 Matteo Pratichetti;23 Giovanbattista Venditti;All. Gianluca Guidi
Stade Toulousain: Palisson, Huget, Fritz, Fickou, Bonneval, Doussain, Bezy; Galan, Cros, Tekori, Maka, Gray R., Aldegheri, Marchand, Baille (A disposizione: Tolofua, Steenkamp, Johnston, Dusautoir, Lamboley, McAlister, Flood, Perez) All. Mola
Arbitro: Ian Davies (Welsh Rugby Union).Assistenti: Simon Rees e Jonathan Hardy (entrambi Welsh Rugby Union).TMO: Neil Hennessy (Welsh Rugby Union)