Le Fiamme Oro sfidano in trasferta il Calvisano. Presutti: “Non abbiamo nulla da perdere”
Sabato 25 gennaio alle 15 ritorna il campionato di Eccellenza con le Fiamme Oro che sono chiamate ad una delle prove più difficili della stagione in trasferta a Calvisano, attualmente secondo in classifica a quota 31.
Coach Presutti si dichiara tranquillo: «Non abbiamo nulla da perdere, faremo la nostra partita. Siamo in un buon momento di forma e la partita di Calvisano può essere un ottimo banco di prova per capire realmente quanto siamo cresciuti».
Per quanto riguarda la formazione che sabato alle 15 scenderà in campo al “Peroni Stadium”, sono poche le novità previste. Confermato il terzetto di prima linea composto da Laert Naka, Valerio Vicerè e Mirko Pettinari. In seconda Michele Sutto farà di nuovo coppia con Luca Mammana, mentre in terza i due flanker saranno Damiano Vedrani e Matteo Zitelli, con Mirko Amenta a chiusura del pack con il numero 8. Simone Marinaro e Carlo Canna vestiranno rispettivamente le maglie numero 9 e 10. In posizione di ala confermata la coppia formata da Marcello De Gaspari e Andrea Bacchetti, invece, per quanto riguarda il ruolo di centro, scenderanno in campo Marco Di Massimo e Giovanni Massaro. Chiuderà la formazione, con il numero 15, il rientrante Guido Barion.
Per coach del Calvisano Gianluca Guidi sarà una partita da giocare con attenzione, da non prendere sotto gamba, contro un avversario tutt’altro che facile, il XV della Polizia di Stato, vincitore del Girone B del Trofeo Eccellenza, che giocherà la finale contro Rovigo il prossimo 8 febbraio. Un occhio è puntato anche sul match Rovigo v Padova, che si gioca in concomitanza con Calvisano v Fiamme Oro, sperando in un passo falso dei rodigini.
Archiviata, con l’ultima combattuta trasferta in Francia, l’avventura in Amlin Challenge Cup, i gialloneri possono ora concentrarsi esclusivamente sul campionato, facendo tesoro di quanto appreso e imparato nei confronti europei. “La squadra in Coppa ha dimostrato di essere competitiva, afferma Guidi, e sta lavorando molto bene. Davanti soffre la pesante assenza del pilone Salvatore Costanzo, ma spostando Luca Scarsini a destra la mischia funziona, dimostrazione che, anche senza qualche pezzo importante, il gruppo è solido. Quella di sabato sarà comunque una partita non facile, dove proveremo a conquistare i 5 punti”.
Fermi in infermeria restano Alessio Zdrilich, in recupero dal colpo al fianco, Paino Hehea con uno stiramento al muscolo pettorale, ne avrà per qualche settimana, e Salvatore Costanzo con lo strappo al muscolo inguinale, rimarrà fuori dal campo per lungo tempo. Nel match casalingo contro le Fiamme Oro Coach Guidi avrà a disposizione Kelly Haimona, che rientra dopo 40 giorni di stop per la distorsione al ginocchio. Disponibile anche Maxime Mbandà, che a Brive ha già giocato una ventina di minuti.
L’inizio dell’incontro è fissato per le 15. Arbitrerà il signor Blessano (Treviso), insieme ai giudici di linea Russo (Piacenza) e Trentin (Lecco). Il quarto uomo sarà il signor Brescacin (Treviso)
La probabile formazione delle Fiamme Oro: Barion, Bacchetti, Massaro, Di Massimo, De Gaspari, Canna, Marinaro, Amenta, Zitelli, Vedrani, Mammana, Sutto, Pettinari, Vicerè, Naka. A disp.: Cocivera, Cerqua, Di Stefano, Cazzola, Marazzi, Forcucci, Benetti, Calandro
Questa dunque la probabile formazione del Calvisano: De Jager, Bergamo, Vilk, Castello, Canavosio, Haimona, Violi M., Steyn, Scanferla ©, Salvetti, Beccaris, Cavalieri, Scarsini, Ferraro, Lovotti. A disposizione: Gavazzi, Andreotti, Panico, Mbandà, Griffen, Chiesa, Appiani, Romano.