“La poesia nei jukebox”, la tre giorni dedicata alla musica con Toffolo e Clementi

“La poesia nei jukebox”, la tre giorni dedicata alla musica con Toffolo e Clementi

Dal 20 al 22 dicembre gli spazi delle Officine Cantelmo di Lecce ospitano “La poesia nei jukebox“, una tre giorni dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni di libri, cd e dvd, concerti, mostre, workshop, reading e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi.Tra gli ospiti Emidio Clementi (Massimo Volume), Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti), lo scrittore colombiano Efraim Medina Reyes, Nandu Popu (Sud Sound System) e altri.

“Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l’America” è la frase che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Sintesi perfetta di un rapporto, quello tra musica e letteratura, suoni e poesia, da sempre molto forte che nel tempo si è espresso in modi diversi. La poesia nei jukebox si propone di tracciare un percorso nella storia della musica attraverso la voce degli autori, la ricerca sonora, i romanzi che trasudano musica. Un appuntamento senza generi che spazierà dalla tradizione all’innovazione, dal rock al reggae, dalla poesia alla musica cantautorale per conoscere autori e musicisti pugliesi, italiani e internazionali.
Il programma, ancora in via di definizione, prenderà il via venerdì 20 dicembre alle ore 19.00 con un ricordo del sindaco poeta Rocco Scotellaro a 60 anni dalla morte con Franco Arminio (paesologo, poeta, scrittore e regista), Nicola Scaldaferri (etnomusicologo e musicista) e alcuni amministratori locali che leggeranno i suoi versi. A seguire Nandu Popu dei Sud Sound System, presenterà il suo primo libro “Salento fuoco e fumo” (Laterza). La prima serata si chiuderà con La ragione delle mani – reading spettacolo di Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

Sabato 21 dicembre protagonista della giornata sarà Davide Toffolo, autore di fumetti, cantante e chitarrista dei Tre allegri ragazzi morti. Dopo il seminario dal titolo La via italiana al graphic novel nel quale racconterà Pierpaolo Pasolini e Il Re bianco, il cantante si esibirà in versione acustica. Prima di Toffolo sul palco alcune band di Officine della Musica e in chiusura Winter Party con i dj di Coolclub. Ospite della giornata anche Efraim Medina Reyes, scrittore nato nel 1967 a Cartagena che da anni vive tra la Colombia e l’Italia, autore tra gli altri dei romanzi C’era una volta l’amore ma ho dovuto ammazzarlo (2002), Tecniche di masturbazione tra Batman e Robin (2004) e La sessualità della Pantera rosa (2006) e Quello che ancora non sai del Pesce Ghiaccio (2013).

Domenica 22 dicembre la tre giorni si chiuderà con una serata dedicata alla musica tradizionale. Dopo la proiezione di “Sente la voce mia, la riconosce“, tre documentari di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi e Luis Padilla, spazio all’incontro Il tamburello nelle tradizioni musicali salentine e calabresi con la presentazione della rivista “Melissi – Le culture popolari” (Besa) e del volume “La pandereta. Suoni e identità della Cantabria” di Grazia Tuzi (Note). Alle 21.00 la manifestazione ricorderà Antonio Verri, a 20 anni dalla scomparsa del poeta salentino. Dopo la presentazione del volume “Con gli occhi al cielo aspetto la neve” di Rossano Astremo (Manni) spazio al reading-concerto con Rocco e Gianni De Santis. La serata si concluderà con il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino.

Sabato 21 e domenica 22 dicembre dalle 10 alle 22 è previsto all’interno della Mediateca delle Officine Cantelmo Il vecchio e il nuovo, mercatino del libro, del disco, del vinile e del fumetto con stand con tutte le novità delle etichette e delle case editrici pugliesi e banchetti dedicati all’usato.

All’interno della manifestazione è previsto anche uno spazio dedicato ai bambini. “Bravo chi Legge”, a cura dell’associazione Fermenti Lattici e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, dedicherà una serie di interventi alla promozione della lettura tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (dal 16 al 19 dicembre con Carlo Marconi, Andrea Bouchard, Felicita Scardaccione, Pino Creanza), un convegno dal titolo Poeti e scrittori salentini a scuola (venerdì 20) moderato dalla giornalista e scrittrice Luisa Ruggio con la partecipazione di studenti e docenti, un workshop per adulti “Leggere ai bambini: tecniche e spunti di lettura ad alta voce” a cura di Fermenti Lattici che da venerdì a domenica allestirà anche la mostra “Stelle Spade e Biscottini“, percorso-gioco attraverso immagini e parole con accompagnamento musicale, un angolo del baratto dei libri per ragazzi e uno spazio libreria con le ultime novità dedicate ai più piccoli.