Il bilancio di fine stagione della Puglia

Il bilancio di fine stagione della Puglia

Con Grazio Menga presidente del Comitato Puglia Rugby analizziamo la stagione appena conclusa del rugby pugliese.

Bilancio Nel complesso la stagione si è chiusa in maniera positiva con un incremento del 24% dei tesserati grazie anche ad una maggiore attività giovanile e di propaganda. Ora dobbiamo fidelizzare questi ragazzi, accompagnarli nel loro percorso rugbistico fino alla seniores.

Seniores I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Nei play off il livello delle nostre avversarie si è alzato. I club, almeno quelli vicini territorialmente devono cooperare, creare sinergie per essere competitivi, per dare la possibilità alle squadre che disputano i play off per la serie B di giocarserla fino in fondo. È un modo utile, inoltre, per aumentare l’esperienza dei ragazzi. Le società devono dialogare su questo aspetto, condividere i progetti.

Femminile Per la prima volta si è svolta in Puglia la fase interregionale di Coppa Italia Seven con l’Ortanova, le Panthers di Modugno e il Campobasso e durante la stagione si è aggiunta una nuova compagine, l’Omnia Bitonto. Probabilmente la prossima stagione vedremo ai nastri di partenza anche la squadra FC Taranto. Inoltre si valuta la possibilità di realizzare una franchigia per il campionato di serie A di rugby a 15.

Accademia Ancora una volta avremo quattro ragazzi inseriti nell’Accademia zonale di Benevento. Gli ultimi ad entrare sono due ragazzi dell’Amatori Monopoli.

Tornei Ci siamo mossi molto in quest’ambito, tra tutti il torneo “Trofeo Puglia” riservato agli U14 per selezioni regionali dell’area 4. Voglio ricordare anche il “Torneo dei due mari” giunto alla terza edizione, organizzato da FC Taranto che vede la partecipazione degli under 8 fino agli under 12 e delle rappresentative old.

Seven Con la rappresentativa pugliese under 16 abbiamo partecipato al torneo internazionale di Ancona e i nostri ragazzi si sono confrontati con atleti croati, greci e di fuori regione come dalle Marche e dall’Abruzzo in una modalità di seven giocato solo su una metà di campo. Voglio spostare l’attenzione sui ragazzi e diffondere a quell’età la cultura del seven in modo che nel futuro abbiamo dei giocatori di seven pronti. Bisogna parlare con le società per realizzare e mettere a punto quest’idea.

Arbitri Su indicazione delle società e del consiglio regionale abbiamo istituito per la prima volta un progetto pilota nazionale un corso per I giovani arbitri, da settembre ad aprile con tre appuntamenti mensili di cui due sul campo e uno in aula. Un progetto e un percorso senz’altro positivo.

Rugby e Sociale Un ruolo fondamentale in quest’ambito è svolto dagli Atipici Rugby Bari, senza dimenticare l’attività svolta dall’Union Santeramo e dell’Amatori Taranto con il progeto il “Rugby oltre le sbarre”. Un’iniziativa che molto probabilmente vedremo anche al carcere minorile di Bari grazie ai Panthers.

Comunicazione Dalla prossima stagione, il consigliere Gaetano Nigri si occuperà della comunicazione per il Comitato. Invito le squadre a segnalare al nostro responbabile le iniziative e gli eventi organizzati in modo da avere sempre un quadro delle attività svolte anche da parte dei club.

Fine Mandato e Nuove elezioni Siamo alla fine di un ciclo ed ho intenzione di ricandidarmi per il prossimo quadriennio. Ritengo che due mandati sono il tempo necessario per il presidente di completare il lavoro svolto.