I Nazionali Under20 Broglia e Cosi approdano ai I Medicei
Nicolò Broglia e Duccio Cosi entrambi provenienti dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, dove hanno disputato il campionato di serie A, sono i primi rinforzi de I Medicei per la prossima stagione. Impegnati attualmente nel raduno della Nazionale Under 20 a Montichiari in preparazione al World Rugby U20 Championship del prossimo giugno a Manchester, in Inghilterra, per entrambi si tratta di un ritorno perché cresciuti rugbisticamente nel vivaio del Firenze Rugby 1931.
Le prime dichiarazioni di Broglia, classe ’96, terza linea/tallonatore:«La mia scelta è motivata principalmente dal senso di appartenenza ad un ambiente che mi darà ancora più stimoli e dalla necessità di cominciare a pensare al mio futuro professionale, nella mia città, vicino alla mia famiglia in una squadra che mi ha dato tanto affetto. So anche che con I Medicei posso continuare la mia formazione. Vengo da tre anni di serie A, ma a Firenze potrò continuare a crescere. Torno a vestire la maglia gigliata anche con un sogno: lottare ad un livello più alto con questi colori. In merito alle mie caratteristiche tecniche dico che negli ultimi 2 anni ho cercato di rendermi la vita più semplice. Ho ricoperto anche il ruolo di tallonatore e questo mi ha aperto la mente, per così dire, e mi ha dato l’opportunità di competere a livello internazionale con la maglia azzurra».
Per Cosi, classe ’97, terza linea:«Per me è un passo importante, un tornare a casa in termini sportivi. Si tratta anche della realizzazione di un intento, poter giocare un buon campionato e poter studiare, migliorando il percorso rugbistico intrapreso. Ho avuto modo anche di parlare con Presutti e Martin condividendo le loro direttive sulla squadra e sulla mia preparazione ai Mondiali del prossimo anno. L’esperienza che ho vissuto in Accademia mi ha fatto crescere sotto l’aspetto della preparazione fisica e mentale dandomi una visione di quello che è il rugby di alto livello. Cercherò di portare questo mio bagaglio tecnico al servizio della squadra».