Heineken Cup, Zebre e Connacht al II incontro stagionale

Heineken Cup, Zebre e Connacht al II incontro stagionale

Domani, sabato 19 ottobre alle 14.35 lo stadio XXV Aprile torna ad ospitare l’Heineken Cup, la più prestigiosa coppa europea per club a nove mesi dall’ultima sfida interna della scorsa stagione. L’incontro, valido per il secondo turno della Pool 3, si giocherà fra Zebre e Connacht.

Dopo le vittorie degli inglesi Saracens sul Connacht e dei francesi del Tolosa sulla franchigia federale italiana nelloscorso weekend si torna a giocare per la seconda giornata del torneo.

Quello fra Zebre e Connacht è il secondo incontro stagionale , dopo quello valido per campionato RaboDirect PRO12: a settembre allo Sportsground di Galway furono i nero-verdi di Pat Lam ad imporsi sulle Zebre 25-16 nell’unica vittoria degli irlandesi nei 6 incontri ufficiali fin qui disputati.

Il XV iniziale bianconero vede negli avanti il tallonatore D’Apice, il giocatore beneventano guadagna la sua prima maglia da titolare con le Zebre alla sua quinta presenza ufficiale. Ai suoi fianchi in prima linea i piloni saranno Aguero e Chistolini.

Il resto del pack è lo stesso sceso in campo dall’inizio a Tolosa con le seconde linee Van Vuren e Bortolami: il padovano porterà i gradi da capitano per la sedicesima volta, diventando leader tra i capitani bianconeri nella storia della franchigia federale. In terza linea agiranno il numero 8 Vunisa –uno dei tre esordienti nella competizione lo scorso fine settimana- insieme ai flanker Van Schalkwyk e Bergamasco, alla sua tredicesima stagione di Heineken Cup.

La linea dei trequarti delle Zebre sarà schierata con le ali Odiete –alla sua terza apparizione nella competizione- e Berryman, autore della splendida segnatura di venerdì scorso allo Stadio Wallon. Ad estremo chiuderà il triangolo arretrato Trevisan. I centri saranno Garcia e Iannone, con Orquera all’apertura. A far coppia con l’italo-argentino in mediana ci sarà il neozelandese Leonard.

In panchina, pronti a subentrare a partita in corso, guadagnano la prima convocazione stagionale in gara ufficiale i piloni De Marchi e Leibson, con l’argentino che potrebbe fare il suo esordio assoluto nella competizione.

La formazione delle Zebre che sabato 19 Ottobre 2013 alle 14.35 affronterà il Connacht allo stadio XXV Aprile di Parma:

15 Ruggero TREVISAN*

14 Dion BERRYMAN

13 Tommaso IANNONE*

12 Gonzalo GARCIA

11 David ODIETE

10 Luciano ORQUERA

9 Brendon LEONARD

8 Samuela VUNISA

7 Andries VAN SCHALKWYK

6 Mauro BERGAMASCO

5 Marco BORTOLAMI (cap)

4 Michael VAN VUREN

3 Dario CHISTOLINI

2 Tommaso D’APICE*

1 Matias AGUERO

A disposizione:

16 Davide GIAZZON

17 Andrea DE MARCHI

18 Luciano LEIBSON

19 Emiliano CAFFINI*

20 Filippo CRISTIANO

21 Alberto CHILLON*

22 Kameli RATUVOU

23 Leonardo SARTO*

All.Andrea CAVINATO

Non disponibili per infortunio: George BIAGI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*, Filippo FERRARINI*, Quintin GELDENHUYS, Andrea MANICI*, Salvatore PERUGINI, Matteo PRATICHETTI, David RYAN, Giovanbattista VENDITTI.

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Arbitro: Ian Davies (Wales Rugby Union) alla sua direzione nel torneo.

Assistenti: Gwyn Morris e Martyn Lewis (entrambi Wales Rugby Union)

TMO: Paul Adams (Wales Rugby Union)

Diretta televisiva dell’incontro in Italia sul canale satellitare SKY SPORT 2: telecronaca di Francesco Pierantozzi con commento tecnico di Federico Fusetti