Heineken Cup, le Zebre ospitano al XXV Aprile gli inglesi Saracens

Heineken Cup, le Zebre ospitano al XXV Aprile gli inglesi Saracens

Secondo impegno casalingo in Heineken Cup per le Zebre Rugby che sabato 7 dicembre alle 14.30 affronteranno i Saracens allo stadio “XXV Aprile”.

In questa stagione i bianconeri fanno parte della Pool 3 che annovera anche i francesi dello Stade Toulousain, gli irlandesi del Connacht, oltre agli inglesi Saracens.

I bianconeri, reduci dalla sconfitta a Tolosa per 38-5 e in casa contro Connacht per 33-6, sono alla ricerca della prima vittoria nella principale coppa europea per club dopo le ultime buone prove in RaboDirect PRO12. Quella di sabato sarà la nona apparizione per la franchgia federale nella Heineken Cup che racchiude il gotha del rugby europeo, mentre per gli inglesi sarà la terza gara della loro storia a Parma dopo la sconfitta del 2004 contro la Rugby Parma e la vittoria contro il GRAN Rugby Parma nel 2006 al vecchio stadio Lanfranchi.

Sarà invece la prima sfida assoluta tra le Zebre e gli attuali leader del campionato inglese con 36 punti frutto di 8 successi su nove gare. Due le sconfitte nelle 11 gare ufficiali fin qui disputate in stagione dalla compagine diretta da Mark McCall: una appunto in campionato a Northampton contro i finalisti della scorsa Premiership -secondi in graduatoria a -2 dai rossoneri- e l’altra contro Tolosa nel secondo turno dell’Heineken Cup a Londra. Vittoria stretta 17-16 ma pesante quella dei francesi che ora guidano la classifica della Pool 3 con 9 punti, quattro in più di inglesi e irlandesi. Ancora a zero le Zebre.

Tanti i campioni della rosa attuale dei Saracens, società fondata nel 1876 capace di vincere il suo primo titolo inglese solo nel 2011. Erano quattro i rossoneri presenti all’ultimo tour dei Lions in Sudafrica: Stevens (pilone), Barritt (centro), e due giocaotri selezionati pure dalla nazionale inglese per i test match di novembre appena conclusi: Farrell (apertura)e M.Vunipola (pilone). Oltre a loro altri quattro Saracens completavano i sei convocati dal CT inglese Lancaster: B.Vunipola (numero 8 , 2 caps) ed i trequarti Ashton (ala 34 caps), Goode (estremo 11 caps) e Tomkins (centro 4 caps).

Altri nazionali di spicco sono l’argentino ex Biarritz Bosch (23 caps), Brown (60 caps con la Scozia in terza linea), Gill (pilone con 5 caos con il Galles), Johnston (pilone 10 caps con Samoa, Taylor (centro 6 caps con la Scozia) e Chris Wyles (estremo con 39 caps con gli USA).

Grande esperienza nei prossimi aversari delle Zebre, garantita dai tanti senatori rossoneri che hanno trascorsi nazionali di primo livello come i tre ex Springboks Brits (tallonatore con 5 caps), De Kock (mediano di mischia 11 caps) e Hargreaves (seconda linea 4 presenze con gli Springboks); gli ex nazionali inglesi Botha (seconda linea, 10 presenze), Hodgson (apertura 38 caps), Strettle (ala 14 caps), Wigglesworth (mediano di mischia 14 caps) e Burger (terza linea ex capitano della nazionale della Namibia con 29 caps). Il capitano dei rossoneri è la seconda linea Brad Borthwick (giocatore dell’anno 2013 per i Sarries ed ex capitano dell’Inghilterra).

Una sfida davvero di altissimo livello che vedrà un post gara davvero speciale aperto a tutti gli sportivi e tifosi ovali. Dopo la grande sfida delle 14.30 allo Stadio XXV Aprile di Parma squadre, tecnici e dirigenti delle Zebre e degli inglesi Saracens saranno al Dadaumpa di Parma per il terzo tempo. Dalle 18.30 sarà possibile gustare un aperitivo lungo d’auguri natalizi insieme ai campioni del rugby europeo nell’esclusivo salotto del jet set parmigiano: ingresso libero e consumazione facoltativa.

La sfida si ripeterà a campi invertiti sabato 14 dicembre con le Zebre ospiti dei Saracens all’Allianz Park di Londra, il nuovissimo impianto con campo sintetico di ultima generazione inaugurato pochi mesi fa.

In foto centro delle Zebre Kameli Ratuvou, fino alla scorsa stagione in forza ai Saracens