Heineken Cup, le Zebre in trasferta in Irlanda. Coach Cavinato: “Contro il Connacht cerchiamo riscatto”
Il secondo impegno agonistico del 2014 per le Zebre si terrà domani, sabato 11 gennaio, quando affronteranno il Connacht alle 15.40 (ora italiana) con diretta tv su SkySport2. Sulla costa atlantica dell’Irlanda andrà in scena il quinto turno della Pool 3 dell’Heineken Cup, la principale coppa europea per club che vede i bianconeri inseriti nel gruppo con Saracens, Tolosa ed appunto gli irlandesi del Connacht.
Sarà il settimo incontro tra le due formazioni in 16 mesi, il quarto allo Sportsground dove le Zebre hanno sempre fornito buone prestazioni guadagnando anche due punti di bonus nelle due sfide della scorsa stagione. 25-16 invece il finale a favore della squadra diretta dal coach neozelandese Lam il 7 Settembre scorso nella gara d’esordio stagionale della RaboDirect PRO12. Domani saranno in palio punti pesanti per entrambi i club: gli irlandesi –dopo le vittorie a Parma ed a Tolosa- cercano il primo successo stagionale in coppa davanti al pubblico amico. Connacht nutre ancora speranze di continuare la propria stagione europea essendo a 9 punti dietro alle due formazioni che si affronteranno nel sud della Francia domenica, ferme a 15 punti. Le Zebre invece, dopo aver raccolto punti nelle ultime tre gare –due bonus su due campi difficili come Ravenhill e Monigo e la vittoria di sabato nel derby contro il Benetton giocato davanti ai 4500 dello Stadio XXV Aprile- sono alla ricerca di continuità di risultati e di punti in una campagna europea avara di soddisfazioni per la formazione diretta da Cavinato; ancora al palo nella classifica del girone dopo quattro turni.
Lo staff tecnico bianconero ha annunciato quest’oggi convocati e formazione iniziale per affrontare l’ultima trasferta di Heineken Cup per il XV del Nord-Ovest che sabato prossimo chiuderà la Pool 3 ospitando allo Stadio XXV Aprile i francesi del Tolosa, la formazione più titolata della competizione. Saranno sei i nazionali italiani convocati ieri dal ct Brunel per il prossimo Sei Nazioni 2014 presenti nella lista gara bianconera, cinque di loro partiranno dall’inizio.
Fiducioso l’head coach bianconero Andrea Cavinato alla vigilia della partenza: «La vittoria nel derby è stata un’iniezione di tranquillità e serenità per affrontare la prossina partita difficile a Galway. Dobbiamo riscattare le nostre brutte prestazioni mostrate in questa edizione della Heineken Cup finora per noi deludente. Dobbiamo essere performanti anche in questa coppa europea già da domani contro il Connacht».
Il pacchetto di mischia delle Zebre vedrà la stessa prima linea di sabato scorso formata dai piloni Aguero e Chistolini
I trequarti bianconeri si schiereranno così ad inizio gara allo Sportsground di Galway: sulle ali agiranno Toniolatti e Berryman
In panchina rientrano a disposizione dopo aver recuperato dai propri infortuni il pilone irlandese Ryan ed i due utility back Odiete e Trevisan.
La formazione delle Zebre:
15 Gugliemo PALAZZANI
14 Giulio TONIOLATTI
13 Kameli RATUVOU
12 Gonzalo GARCIA
11 Dion BERRYMAN
10 Luciano ORQUERA
9 Alberto CHILLON*
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Filippo FERRARINI*
5 George BIAGI
4 Quintin GELDENHUYS (cap)
3 Dario CHISTOLINI
2 Davide GIAZZON
1 Matias AGUERO
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE*
17 Andrea DE MARCHI
18 David RYAN
19 Marco BORTOLAMI
20 Nicola CATTINA
21 Roberto QUARTAROLI*
22 Ruggero TREVISAN
23 David ODIETE*
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Filippo CAZZOLA*, Tommaso IANNONE*, Brendon LEONARD, Andrea MANICI*, Matteo PRATICHETTI, Leonardo SARTO*, Giovanbattista VENDITTI*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Connacht: Leader, Carr, Henshaw, Griffin, Healy, Carty, Marmion; McKeon, Heenan, Muldoon (cap), Browne, Kearney, White, Henry, Wilkinson (A disposizione: Harris-Wright, Buckley, Ah You, Swift, Naoupu, O’Donohoe, Parks, Duffy) All.Lam
Arbitro: Neil Paterson (Scottish Rugby Union) alla settima direzione con le Zebre, la prima nella stagione in corso.
Assistenti: David Changleng e Graeme Marshall (Scottish Rugby Union)
TMO: Iain Ramage (Scottish Rugby Union)
Dion Berryman in azione contro il Connacht nella gara di andata giocata a Parma – Foto Vasini