Heineken Cup, coach Cavinato annuncia il XV in campo

Heineken Cup, coach Cavinato annuncia il XV in campo

 Lo staff tecnico delle Zebre Rugby diretto da Andrea Cavinato ha annunciato quest’oggi la formazione iniziale che domani –sabato 7 dicembre 2013 alle 14.30– allo Stadio XXV Aprile di Parma ospiterà gli inglesi Saracens.

La gara è valida per il terzo turno della Pool 3 della Heineken Cup e vedrà i bianconeri opposti ai londinesi, leader del campionato inglese, nella loro ultima sfida interna dell’anno solare 2013.

Dopo i primi due turni della competizione sono i francesi dello Stade Toulosain a guidare la classifica della Pool 3 con 9 punti, 4 lunghezze in più dei Saracens e degli irlandesi del Connacht che saranno di scena allo stadio Wallon di Tolosa domenica prossima. Le Zebre, alla loro seconda stagione nella principale coppa europea per club, sono alla ricerca del primo successo nella competizione, sfuggito nei primi 8 incontri fin qui disputati.

Il XV iniziale delle Zebre vede tre novità rispetto alla formazione scesa in campo al XXV Aprile lo scorso fine settimana contro Ulster, mentre in panchina rientrano a disposizione i piloni De Marchi e Redolfini, la seconda linea Van Vuren insieme all’ala Toniolatti.

La linea di trequarti bianconera schiera il triangolo allargato formato dalle ali Sarto e Venditti insieme all’estremo Palazzani. Per il bresciano, dopo la prima da titolare nella RaboDirect PRO12 di sabato scorso condita con una meta, sarà la prima da titolare anche nella Heineken Cup al suo esordio assoluto nella competizione. I centri saranno Garcia e Ratuvuou: prima sfida da ex per il centro autore di 5 mete in 12 presenze con la maglia dei Saracens in Heineken Cup.

In mediana coppia inedita tutta azzurra con Iannone all’apertura a far coppia con Chillon, mediano di mischia.

Il pacchetto di mischia della franchigia federale vedrà dall’inizio in prima linea il tallonatore D’Apice con ai suoi fianchi l’argentino Leibson –prima da titolare nella competizione alla sua seconda presenza- e Perugini, il bianconero con più esperienza nella coppa con 57 caps. In seconda linea agiranno gli azzurri Geldenhuys e Bortolami, col padovano a vestire i gradi di capitano. In terza linea Cattina supporterà il numero 8 Vunisa insieme all’altro flanker Bergamasco; gara speciale per il giocatore padovano che raggiungerà la sua cinquantesima presenza nella Heineken Cup ricevendo lo speciale cap, premio per questo traguardo raggiunto. Bergamasco ha esordito nella coppa europea il 27 Settembre del 1998 a Perpignan con la maglia della squadra della sua città, il Petrarca Padova. In 13 edizioni -giocate con i patavini, Benetton Treviso, Stade Français, Aironi e Zebre- la terza linea non è mai riuscita a sollevare il trofeo, sfuggito nella finale di Murrayfield del maggio 2005 quando vestiva la casacca dei transalpini.

La formazione delle Zebre

15 Gugliemo PALAZZANI

14 Leonardo SARTO*

13 Kameli RATUVOU

12 Gonzalo GARCIA

11 Giovanbattista VENDITTI*

10 Tommaso IANNONE*

9 Alberto CHILLON*

8 Samuela VUNISA

7 Nicola CATTINA

6 Mauro BERGAMASCO

5 Marco BORTOLAMI (cap)

4 Quintin GELDENHUYS

3 Luciano LEIBSON

2 Tommaso D’APICE*

1 Salvatore PERUGINI

A disposizione :

16 Andrea MANICI*

17 Andrea DE MARCHI

18 Luca REDOLFINI

19 Michael VAN VUREN

20 Emiliano CAFFINI*

21 Luciano ORQUERA

22 Roberto QUARTAROLI*

23 Giulio TONIOLATTI

All.Andrea CAVINATO

Non disponibili per infortunio:Dion BERRYMAN, George BIAGI, Paolo BUSO, Filippo CAZZOLA*, Dario CHISTOLINI, Carlo FAZZARI*, Filippo FERRARINI*, Davide GIAZZON, David ODIETE*, Matteo PRATICHETTI, David RYAN, Ruggero TREVISAN*, Andries VAN SCHALKWYK.

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Saracens: Goode, Ashton, Wyles, Taylor, Strettle, Hodgson, De Kock, Joubert, Brown, Vunipola B., Kruis, Borthwick (cap), Johnston, Brits, Barrington (A disposizione: George, Saunders, Stevens, Sheriff, Wray, Wigglesworth, Farrell, Bosch) All.McCall

Arbitro: Pascale Gauzere (Fédération Française Rugby) Il fischietto francese dirigerà le Zebre per la terza volta in carriera.

Assistenti: Patrick Pechambert e Jean-Luc Rebollal (Entrambi Fédération Française Rugby)

TMO: Daniel Irazoqui (Fédération Française Rugby)

Diretta tv dell’incontro in Italia su SKY SPORT 2.