Heineken Cup, Benetton Treviso riceve l’Ulster nel match di addio di Franco Smith
Il match contro l’Ulster, valido per il quarto turno di Heineken Cup, sarà per Franco Smith l’ultima partita sulla panchina del Benetton Treviso. L’head coach sudafricano ha annunciato in settimana con una lettera aperta ai tifosi il suo addio dopo sette anni alla guida del team.
Il calcio d’inizio è fissato per le 14:35 allo stadio Monigo (diretta Sky Sport 2), con direzione di gara affidata all’inglese Greg Garner, coadiuvato da Steve Lee e Roy Maybank.
Il Benetton è reduce da cinque sconfitte casalinghe in Heineken Cup contro formazioni irlandesi, comprese due proprio contro gli Ulstermen nel 2001 e 2006. Gli ospiti, inoltre, negli ultimi sei confronti esterni hanno perso soltanto contro i Saracens e sono in piena corsa per il passaggio del turno, il che rende ancor più complicata la partita di Antonio Pavanello e compagni.
Festa per Brendan Williams, che raggiunge quota 50 presenze in Heineken Cup, grazie alle sei con il Petrarca Padova nella stagione 2001/2002 ed alle successive 43 con il Benetton dal 2004/2005 ad oggi. All’estremo australiano sarà consegnato da un rappresentante dell’Erc il cap simbolo appunto del traguardo raggiunto.
La formazione annunciata:
15 Brendan Williams
14 Ludovico Nitoglia
13 Michele Campagnaro
12 Alberto Sgarbi
11 Luke McLean
10 Alberto Di Bernardo
9 Edoardo Gori
8 Robert Barbieri
7 Manoa Vosawai
6 Alessandro Zanni
5 Corniel Van Zyl
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Leonardo Ghiraldini
1 Michele Rizzo
A disposizione:
16 Giovanni Maistri
17 Alberto De Marchi
18 Ignacio Fernandez-Rouyet
19 Valerio Bernabò
20 Dean Budd
21 Paul Derbyshire
22 Tobias Botes
23 James Ambrosini
Head Coach: Franco Smith
L’Ulster è con l’altra finalista celtica dello scorso anno, il Leinster, l’unica formazione ancora imbattuta nella fase a gironi di Heineken Cup, che sinora ha riservato non poche sorprese.
La squadra di Belfast è al comando della classifica in maniera salda con due punti di vantaggio sui Leicester Tigers, con 95 punti segnati e soltanto 24 subiti: miglior attacco della competizione e seconda miglior difesa, dietro proprio al Leinster a quota 23.
Tra i metaman della kermesse spicca il centro Luke Marshall, tra i prospetti più interessanti emersi negli ultimi anni nel rugby irlandese, con due marcature, così come Andrew Trimble.
Terzo miglior marcatore assoluto è, invece, il mediano di apertura Paddy Jackson, con 40 punti, soltanto uno in meno di Dan Parks del Connacht e di Nick Evans degli Harlequins.
Contro i Leoni, la squadra guidata dal neozelandese Mark Anscombe è riuscita per due volte nell’impresa di lasciare gli avversari a zero, prima nel 2005 (27-0) e poi la scorsa settimana al Ravenhill nel match di andata, terminato con un pesante 48-0.
Questa la formazione annunciata:
15 Jared Payne
14 Andrew Trimble
13 Darren Cave
12 Luke Marshall
11 Craig Gilroy
10 Paddy Jackson
9 Ruan Pienaar
8 Roger Wilson
7 Sean Doyle
6 Robbie Diack
5 Dan Tuohy
4 Johann Muller (capitano)
3 John Afoa
2 Rob Herring
1 Tom Court
A disposizione:
16 Nial Annett
17 Callum Black
18 Declan Fitzpatrick
19 Neil McComb
20 Mike McComish
21 Paul Marshall
22 Michael Allen
23 David McIlwaine
Head Coach: Mark Anscombe