Heineken Cup, Benetton Treviso in trasferta in Irlanda. Ecco le formazioni
E’ partito questa mattina alla volta di Belfast il gruppo del Benetton Treviso impegnato domani sera nella terza giornata di Heineken Cup contro l’Ulster. Si gioca sabato 7 dicembre, al Ravenhill alle 18 locali, le 19 in Italia, con diretta Sky Sport 2 e direzione di gara affidata all’inglese Luke Pearce.
Formazione con alcuni cambi per il XV della Marca rispetto al pareggio di sabato scorso contro i Cardiff Blues. Nel triangolo allargato ritrova il proprio spazio Luke McLean, mentre ai centri Alberto Sgarbi parte da titolare ed Angelo Esposito viene confermato all’ala, esordendo così in Heineken Cup. Stesso discorso anche per la mediana, con Edoardo Gori chiamato ad indossare la maglia numero 9, e per la terza linea, dove Robert Barbieri prende il posto di Manoa Vosawai. Davanti, capitan Antonio Pavanello torna titolare subentrando all’infortunato Marco Fuser, mentre in panchina si rivede Paul Derbyshire.
Questa la formazione annunciata:
15 Luke McLean
14 Ludovico Nitoglia
13 Michele Campagnaro
12 Alberto Sgarbi
11 Angelo Esposito
10 Mathew Berquist
9 Edoardo Gori
8 Robert Barbieri
7 Dean Budd
6 Alessandro Zanni
5 Corniel Van Zyl
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Leonardo Ghiraldini
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Franco Sbaraglini
17 Michele Rizzo
18 Ignacio Fernandez-Rouyet
19 Paul Derbyshire
20 Marco Filippucci
21 Christian Loamanu
22 Tobias Botes
23 James Ambrosini
Head Coach: Franco Smith.
Si presenta al comando del girone 5 la formazione nord-irlandese dell’Ulster, alla vigilia della sfida con il Benetton Treviso di domani sera al Ravenhill.
La squadra dell’ex tecnico della Nuova Zelanda Under 20, Mark Anscombe, è prima in classifica con 8 punti, dopo le due vittorie contro i Leicester Tigers (22-16) ed il Montpellier (8-25).
I Leoni sono, invece, reduci da due sconfitte contro i transalpini per 10-27 a Monigo e contro gli albionici per 34-3 a Welford Road.
Mancherà per i biancorossi locali il capitano Rory Best, tra i migliori placcatori (24 placcaggi totali) delle prime due giornate, ma infortunatosi nello sfortunato incontro dell’Irlanda a Dublino contro gli All Blacks. Assente a causa di un infortunio recente anche l’ala Tommy Bowe ad una sola meta dalle 25 totali in Heineken Cup. Miglior marcatore nella competizione in questa stagione è, tuttavia, il giovane mediano di apertura Paddy Jackson con 22 punti, 7 in più del sudafricano Ruan Pienaar.
L’ultimo confronto in ambito europeo al Ravenhill è del 21 ottobre 2005 con sconfitta biancoverde per 27-0, mentre l’ultimo assoluto dei quattro precedenti (tutti negativi per gli uomini di Franco Smith) di coppa è del 21 gennaio 2006 a Treviso, con vittoria ospite per 26-43.
L’Ulster ha vinto sinora tutti gli otto confronti di Heineken Cup con formazioni italiane, realizzando una media di 39 punti, così come il Benetton ha perso tutti i dieci precedenti contro squadre irlandesi.
Questa la formazione annunciata dall’Ulster:
15 Jared Payne
14 Andrew Trimble
13 Darren Cave
12 Luke Marshall
11 Craig Gilroy
10 Paddy Jackson
9 Ruan Pienaar
8 Roger Wilson
7 Sean Doyle
6 Robbie Diack
5 Dan Tuohy
4 Johann Muller (capitano)
3 John Afoa
2 Rob Herring
1 Tom Court
A disposizione:
16 Niall Annett
17 Callum Black
18 Declan Fitzpatrick
19 Neil McComb
20 Mike McComish
21 Paul Marshall
22 Michael Allen
23 David McIlwaine
Head Coach: Mark Anscombe.