Gli Ska-P in Italia con il concerto di Gallipoli. In apertura Modena City Ramblers
Dopo il clamoroso successo dello scorso aprile a Milano, gli SKA-P tornano a esibirsi in Italia domani, sabato 17 agosto, al Parco Gondar di Gallipoli per uno spettacolo che si prospetta già un grande evento. Per l’appuntamento pugliese, il gruppo spagnolo sarà accompagnato dalla presenza di una delle band culto della musica combat-folk italiana, i Modena City Ramblers. Ad arricchire la line up per un evento veramente imperdibile, si aggiungono poi gli Insintesi feat Bundamove in live set e i dj set di Rekkia Raw, Paparina Sound e i-Matt.
Visto il grande affetto che lega la band madrilena al nostro paese, e l’incredibile richiesta da parte del pubblico italiano, gli Ska-P hanno deciso infatti di tornare quest’estate per un concerto estivo che sarà una grande festa. L’attesa data sarà l’occasione per scoprire i brani del nuovo cd “99%”, uscito lo scorso 12 marzo, che contiene i due singoli “Canto a la Rebelión” e “Se Acabó” (guarda il videoclip).
Gli Ska-p nascono a Madrid nel 1994 e sono attualmente formati da Pulpul (Roberto Gañan Ojea), voce e chitarra, Joxemi (José Miguel Redin) chitarra solista e voce, Julio (Julio César Sánchez) – basso e voce, Kogote (Alberto Javier Amado) tastiere e voce, LuisMi (Luis Miguel García) batteria e percussioni, Pipi (Ricardo Degaldo de la Obra) voce.
Tra la pratica del vivace ska e del punk, gli Ska-P sono considerati tra i maggiori esponenti, sulla scena internazionale, della musica ska-punk e third wave of ska. Da quasi vent’anni calcano i palchi di tutto il mondo, coinvolgendo il pubblico con entusiasmanti performance. Oltre che dei Clash, gli Ska-P si dichiarano anche fan dei Ramones, altro importante gruppo della scena punk. Il chitarrista della band Joxemi, molto influenzato dalla musica punk, in molti concerti con gli Ska-P ha preso il ruolo anche di cantante, eseguendo cover dei Ramones e dei Sex Pistols, considerati i fondatori del movimento british punk. Il nome del gruppo deriva dal loro genere musicale (ska e punk), ma anche da un gioco di parole: in spagnolo “Ska-P” è pronunciato escape, che significa “fuga”.
La mascotte del gruppo è il gatto Lopez, un gatto randagio che la band ha preso con sé e che ha dato il titolo a uno dei loro brani più famosi.
Tra le band più apprezzate del panorama folk, i Modena City Ramblers hanno raggiunto il successo grazie alla rilettura della musica irlandese, in una veste originale e contaminata dalle molteplici influenze rock e punk. Fin dall’inizio della carriera infatti, i Modena City Ramblers, rivendicano la propria identità meticcia fatta di Irlanda ed Emilia, dei racconti sulla Resistenza e degli anni Settanta, di viaggi e di lotte.
Costo del biglietto a 20 € + ddp Prevendite disponibili all’interno dei canali BookingShow, Vivaticket e Ticketone