Giudice sportivo, brutta batosta per Mogliano e L’Aquila

Giudice sportivo, brutta batosta per Mogliano e L’Aquila

Un fulmine a ciel sereno ha scosso il  Mogliano dopo aver letto le decisioni del giudice sportivo che penalizza la compagine veneta di quattro punti in classifica e decreta partita persa a tavolino nel derby con il San Donà di sabato scorso quando il Mogliano si impose a Treviso. Decisione decretata dal giudice sportivo perché il Mogliano ha schierato a lista gara il giocatore Enjgel Makelara, squalificato sino al 30 ottobre 2015.

Per L’Aquila, invece, viene confermata la sconfitta contro il Viadana ma dovrà partire da una penalizzazione di quattro punti in classifica per aver schierato quattro giocatori di formazione non italiana, nessuno dei quali in possesso dei requisiti previsti dalla normativa federale di cui al punto 1 lett. C di pag 103 della Circolare Informativa 2015/2016.

Di seguito il comunicato completo del Giudice sportivo:

Il Giudice Sportivo della FIR, visti i referti arbitrali della prima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza, ha applicato le seguenti sanzioni:

Lafert San Donà v Marchiol Mogliano

partita persa con il punteggio di 20-0 (5-0) in favore del Lafert San Donà, quattro punti di penalità e 100€ di sanzione pecuniaria per il Marchiol Mogliano per aver inserito a lista gara il giocatore Enjgel Makelara, squalificato sino al 30 ottobre 2015

Rugby Viadana v L’Aquila Rugby Club

Partita persa a L’Aquila RC con il risultato acquisito sul campo (47-7, 5-0), quattro punti di penalità e 100€ di sanzione pecuniaria per L’Aquila Rugby Club per aver schierato quattro giocatori di formazione non italiana, nessuno dei quali in possesso dei requisiti previsti dalla normativa federale di cui al punto 1 lett. C di pag 103 della Circolare Informativa 2015/2016.

Le Società hanno diritto di ricorrere in appello presso la Corte Sportiva.

La classifica del Campionato Italiano d’Eccellenza è aggiornata come segue:

Rugby Calvisano, Lafert San Donà e Rugby Viadana punti 5; IMA Lazio e Femi-CZ Rovigo 4; Petrarca Padova e Fiamme Oro Roma 1; Lyons Piacenza 0; L’Aquila Rugby Club e Marchiol Mogliano -4