Girone D, sei sconfitte per il Padua Ragusa a rischio retrocessione
Sesta battuta d’arresto per il Padua Rugby Ragusa che domenica scorsa ha perso in trasferta contro Union Rugby Viterbo per 34 a 14.
«Il Padua ha incassato 6 mete, ha perso parecchie touche, ma è stato sempre in partita – fanno sapere dal club siciliano – e ha avuto la sfortuna di trovarsi di fronte un Viterbo davvero in palla».
La prima zampata dei padroni di casa arriva al quinto minuto e a darla è Stefano Bocchino che batte veloce una punizione sui cinque metri iblei prendendo di sorpresa la difesa biancazzurra. Andrea Menghini sbaglia la conseguente, e non facile, trasformazione. 5 a 0.
Il Viterbo è squadra quadrata, con una mischia pesate e forte, e una linea di trequarti veloci e ficcanti. Così la seconda meta non tarda ad arrivare. Siamo al 12°, la marcatura è accreditare a Menghini ma il merito è da dare interamente al pacchetto arretrato, capace di spingere i dirimpettai fino a che tutti e 16 non sono dentro l’area di meta iblea. Il capitano neroverde a quel punto non deve fare altro che prendere l’ovale e poggiarlo a terra. Lo stesso giocatore arrotonda. 12 a 0.
Secondo i paduini, però, l’azione è viziata da un fallo ed Enoc Valenti se ne lamenta con l’arbitro. Risultato: cartellino giallo e temporanea inferiorità numerica per la squadra ragusana. Passano cinque minuti ed è nuovamente la mischia a fare la differenza. Touche nei 22 biancazzurri, carrettino neroverde e il pilone Luca Desana ferisce per la terza volta la difesa ospite. Menghini trasforma. 19 a 0. Allo scadere del primo tempo una bella galoppata dei trequarti, con l’estremo Michele Belli protagonista assoluto dell’azione e della partita, i suoi inserimenti sono stati veramente devastanti, manda Menghini a segnare la sua seconda meta personale. Lo stesso non trova i pali. 24 a 0 e squadre al riposo.
Nella ripresa il copione non cambia. A fare la partita, a dettare i tempi, sono sempre i padroni di casa, con i ragusani che pur non dandosi mai per vinti, arrancano. Troppo grande è la differenza tra le due squadre. Al 44° altro bell’inserimento dell’estremo viterbese che si beve la difesa iblea e va a segnare la quinta meta per la sua squadra, anche se l’azione ci è sembrata viziata da un precedente avanti neroverde non visto dall’arbitro. Menghini sbaglia ancora. 29 a 0 e partita che si chiude qui.
Iniziano allora i cambi. Al 49° Fabio Baglieri entra al posto del debuttante Giuseppe Modica, ponendo fine all’esperimento di schierare il piccolo dei fratelli Modica come mediano di mischia, con il conseguente spostamento di Emanuele Minardi all’apertura e con capitan Iacono adattato a secondo centro. Nell’insieme l’esperienza non è stata negativa, ma l’impatto sulla gara di Minardi e Iacono schierati nei loro ruoli naturali è decisamente più forte.
Al 51° Mario Bella cede il suo posto a Paolo Bellio. Al 54° esce Francesco Migliorisi per Andrea Battaglia e quattro minuti entra Giovanni Raspaglia per Michele Campanella. Al 61° però arriva la sesta meta per la squadra di casa, al termine di un’altra bella azione dei trequarti. A segnarla è Mattia Cecchetti. Andrea Menghini grazia ancora i ragusani. 34 a 0. Alla ripresa del gioco non c’è più Baglieri, dolorante a un ginocchio, a rimpiazzarlo c’è Giorgio Carbonaro.
Le forze fresche danno nuova linfa al gioco del Padua; in contemporanea i padroni di casa probabilmente mollano un po’ e così viene fuori il gioco degli iblei. Al 68° e al 77° sono Gabriele Calamaro e Stefano Iacono, con due mete delle loro, a rendere meno amara la sconfitta per la propria squadra. Entrambe le marcature vengono trasformate dal capitano biancazzurro.
Poi arriva il fischio che manda tutti a fare una doccia calda.
Campionato di Serie B – Girone D – settima giornata domenica 17.11.2013
Union Viterbo – Padua Ragusa 34-14 – PUNTI CLASSIFICA: 5-0
UNION VITERBO:
15-Michele Belli 14-Dimitri Menghinelli 13-Stefano Bocchino 12-Marco Pascucci 11-Valerio Bonucci 10-Simone D’Annunzio 9-Andrea Menghini (cap) 8-Lorenzo Cemicetti 7-Andrea Agostini 6-Martino Oguntimir 5-Daniel Cardoso 4-Luigi Bocchino 3-Luca Desana 2-Carlo Borgatti 1-Massimiliano Perandria
in panchina: 16-Diego Bellachioma 17-Gabriele Macchioni 18-Luca Mammoli 19-Michele Corba 20-Emanuele De Angelis 21-Simone Angelotti 22-Mattia Cecchetti
ALLENATORE: Michele Fabiani
PADUA RUGBY RAGUSA
15-Paolo Iacono 14-Gabriele Calamaro 13-Giuseppe Iacono (cap) 12-Stefano Iacono 11-Enoc Valenti 10-Emanuele Minardi 9-Giuseppe Modica 8-Cristian Iacono 7-Francesco Migliorisi 6-Antonio Modica 5-Gianfranco Arrabito 4-Andrea Ferrara 3-Mario Bella 2-Giuseppe Di Mauro 1-Michele Campanella
in panchina: 16-Paolo Bellio 17-Giovanni Raspaglia 18-Stefano Tumino 19-Andrea Battaglia 20-Damiano Ortolano 21-Fabio Baglieri 22-Giorgio Carbonaro
ALLENATORE: Alessandro Dipasquale
ARBITRO: Francesco Paoletti (Frascati)
TABELLINO:
1° tempo 5° – meta S. Bocchino (5-0) 12° – meta Menghini, t. Menghini (12-0) 13° – giallo a Valenti 17° – meta Desana, t. Menghini (19-0) 34° – entra Cecchetti per Pascucci 40° – meta Menghini (24-0)
2° tempo 44° – meta Belli (29-0) 49° – entra Baglieri per G. Modica 51° – entra Bellio per Bella 54° – entra Battaglia per Migliorisi 58° – entra Raspaglia per Campanella 61° – meta Cecchetti (34-0) 64° – entra Carbonaro per Baglieri 67° – entra De Angelis per Menghini 68° – meta Calamaro, t. G. Iacono (34-7) 70° – entra S. Tumino per A. Modica 72° – entra Ortolano per Valenti 75° – entra Angelotti per D’Annunzio 77° – meta S. Iacono, t. G. Iacono (34-14)