Edimburgo battuta e le Zebre centrano il primo successo. Coach Guidi:«Vittoria per il nostro Luca Sisti»

Edimburgo battuta e le Zebre centrano il primo successo. Coach Guidi:«Vittoria per il nostro Luca Sisti»

Al “Sergio Lanfranchi” di Parma arrivano i finalisti di ECPR, gli scozzesi di Edinburgh. Dopo una strenua difesa all’interno dei 5, all’ottavo minuto i padroni di casa si devono arrendere al calcio di Fowles, mediano di mischia di Edinburgh, che dalla piazzola porta in vantaggio i suoi. Il vantaggio dura solo due minuti. Al decimo, il rientrante Carlo canna pareggia su calcio piazzato e al ventesimo porta avanti i bianconeri, dopo che al 14’, su una touche rubata a metà campo le Zebre non sono riusciti a marcare la meta. È un buon momento per la franchigia del Nordovest che, dopo un forcing importante passa ancora con Canna al 26’. Nel giro di 3 minuti, dal 30’ al 33’ Edinburgh ha due calci, ma Fowles centra i pali solo nella seconda occasione. Il finale di primo tempo è a favore degli ospiti che al 39’ vanno in meta con il numero sette Watson. Fowles non trasforma e si va al riposo sul 9-11.

Il secondo tempo inizia senza scossoni, ma al 55’, dopo alcune diverse fasi in attacco, le Zebre trovano la via della meta con Berryman. Canna, dopo aver colpito il palo su un piazzato un minuto prima, non sbaglia. Zebre 16 Edinburgh 11. Al 59’ un ispiratissimo Carlo Canna trasforma un altro piazzato e le Zebre si portano fuori break. Gli scozzesi provano a fare la partita ma la difesa dei padroni di casa tengono. Al 70’ esce Lovotti per De Marchi. Prima di lui erano usciti Violi, Meyer, Chistolini e capitan Biagi; al loro posto dentro Burgess, Sarto, Ceccarelli e Bernabò. Negli ospiti fuori Bresler, Andress Cochrane e Cuthbert; dentro Toolis, Berghan, Turner e Kinghorn. Al 78’ ci provano gli ospiti con un piazzato che va fuori. Il punteggio rimane 19-11. Errore di Kinghorn a tempo scaduto impedisce agli scozzesi di guadagnare il punto bonus.

Complessivamente, grande prestazione del pacchetto di mischia e della fase difensiva in generale. Da segnalare l’ottima prestazione dalla piazzola di Canna e Biagi man of the match.

Soddisfatto al termine del match il coach delle Zebre, Guidi:«Buonissima prestazione di Canna, con 5 su 6 dalla piazzola, poi sul calcio sbagliato abbiamo fatto bene. Ci tenevamo particolarmente a far bene. Il pensiero mio e di tutti i ragazzi è quello di poter finalmente dedicare questa prima vittoria al nostro caro Luca Sisti, in questo momento in cui iniziamo a raccogliere un po’ di frutti del nostro lavoro. La partita è andata benino, facciamo ancora degli errori che ci fanno rimanere gli altri attaccati. È vero che Edimburgo è prima in classifica con quattro vittorie su quattro, ma in certi momenti abbiamo avuto davvero la possibilità di dare la nostra impronta alla partita. Abbiamo avuto qualche problema in touche e alcuni errori nell’uscita dai nostri 22, in cui abbiamo perso il possesso. Nonostante l’emergenza sui trequarti, con l’uscita di Visentin dopo 50 secondi e Berryman che si è improvvisato centro, la squadra ha dimostrato di voler vincere. Se azzeriamo gli errori ce la giochiamo con tutti. Per quanto riguarda la mischia, nonostante i nazionali siano arrivati in ritardo, siamo riusciti a tenere abbastanza bene. La sana competizione che c’è tra i ragazzi è la ricetta per far bene. Dobbiamo sistemare le touche. La partita, senza retorica, l’hanno vinta i ragazzi. È stata una grande dimostrazione di unità d’intenti nonostante le difficoltà. Abbiamo iniziato male, ma nessuno ha mai smesso di remare nella giusta direzione».

Capitan Biagi ha parlato della bella prestazione dei suoi ragazzi:«È stata una grande prestazione dei ragazzi in fase difensiva. Li abbiamo tenuti lì e non gli abbiamo permesso di giocare. Non sono stati in grado di trovare una soluzione. Buona anche la disciplina con soli sette calci contro. È una cosa molto importante. Siamo stati bravi a sfruttare ogni occasione, con Canna davvero in forma dalla piazzola, che ci ha permesso di mantenere la pressione. Finalmente siamo riusciti a muovere una classifica un po’ bugiarda. Per quanto riguarda le touche, fino ad ora non abbiamo avuto grossi problemi. Questa settimana abbiamo lavorato molto, in vista del Cardiff cercheremo di migliorare anche questo. Prendiamoci le cose positive. Era importante vincere e ci siamo riusciti».

Giuseppe Prontera-ph.Massimiliano Carnabuci

Parma, Stadio Lanfranchi – 24 Ottobre 2015

Guinness PRO12 2015/16, Round 5

Zebre Rugby Vs Edinburgh 19-11 (p.t. 9-11)

Marcatori:  9‘ cp Fowles (0-3); 11‘ cp Canna (3-3); 20‘ cp Canna (6-3); 27‘ cp Canna (9-3); 33‘ cp Fowles (9-6); 38‘ m Watson (9-11); s.t. 15‘ m Berryman tr Canna (16-11); 19‘ cp Canna (19-11);

Zebre Rugby: Van Zyl, Berryman (35’ s.t Padovani), Visentin (2’ Palazzani), Pratichetti, Sarto L., Canna, Violi (1’ s.t. Burgess); Van Schalkwyk, Meyer, Cook (10’ s.t. Sarto J.), Biagi (cap) (28’ s.t. Bernabò), Geldenhuys, Chistolini (10’ s.t. Ceccarelli), Manici (35’ s.t. Fabiani), Lovotti (31’ s.t. De Marchi) All.Guidi  

Edinburgh: Cuthbert (28’ s.t. Kinghorn), Brown (19’ s.t. Fife), Helu, Strauss, Hoyland, Burleigh, Fowles (1’ s.t. Hidalgo-Clyne); Manu (12’ s.t Du Preez), Watson, Coman (cap), McKenzie, Bresler (24’ s.t. Toolis), Andress (26’ s.t.Bergham), Cochrane (26’ s.t Turner), Sutherland (26’ s.t. Dell) All. Solomons 

Arbitro: Peter Fitzgibbon (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Elia Rizzo e Luca Trentin (entrambi Federazione italiana rugby)

TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Canna (Zebre Rugby) 5/6, Padovani (Zebre Rugby), Fowles (Edinburgh) 2/4, Hidalgo-Clyne (Edinburgh) 0/1, Kinghorn (Edinburgh) 0/1. Drop Canna (Zebre) 0/1.

Man of the match: Biagi (Zebre Rugby)

Note: Cielo sereno. Temperatura 16° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 1500 circa. Esordio ufficiale con la maglia bianconera per il sudafricano Jean Cook. Presenti allo stadio i presidenti dei 43 club della franchigia bianconera che hanno già aderito al progetto “IO CI SONO”